Research project

COGEAR - Metodi e tecnologie per la conoscenza e la gestione dei beni archeologici, monumentali, ambientali del territorio (DIT.AD022.035)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Programma DIITET (DIT.AD022)

Structure responsible for the research project

Institute for system analysis and computer science "Antonio Ruberti" (IASI)

Project manager

MARCELLO GUAITOLI
Phone number: 0649937415
Email: marcello.guaitoli@unisalento.it

Abstract

Il Progetto svolge attività di ricerca (e in parte di servizio) nel settore del patrimonio culturale nazionale. Le attività si sviluppano nel complesso delle ricerche, topografiche, archeologiche, di cartografia informatizzata, che si concentrano nella implementazione e gestione del "Sistema Informativo Territoriale dei Beni Culturali delle città e del territorio italiano". E' indispensabile un continuo adeguamento allo sviluppo tecnologico hardware e delle piattaforme GIS, al dialogo tra sistemi diversi e trasferibilità dei dati, elemento di particolare importanza per il comparto della Pubblica Amministrazione e degli Enti preposti alla gestione ed alla tutela del territorio (Soprintendenze, Regioni e Province, Carabinieri, Finanza, Protezione Civile, etc.)in linea con il panorama internazionale della ricerca e con gli Enti militari italiani che operano nel settore (IGM, CIGA). Si applicano metodologie tradizionali ed innovative per l'individuazione e l'analisi di insediamenti e contesti antichi mediante indagini topografiche sistematiche dei territori, interpretazione ed elaborazione di immagini aerorilevate da piattaforme diverse, interventi di scavo e prospezioni geognostiche.

Goals

Il progetto propone una soluzione per le esigenze di conoscenza dettagliata del patrimonio, realizzazione di strumenti di gestione complessiva dei dati sui beni del territorio, impiego integrato delle tecnologie per individuazione, documentazione organizzazione delle informazioni, integrazione tra strumenti di ricerca, gestione e pianificazione del territorio, con la finalità prioritaria di ottimizzare ed integrare progressivamente la conoscenza del patrimonio culturale nazionale. Il lavoro si articola evidentemente su aree campione regionali, sia per i territori che per i centri urbani, ma il numero rilevante dei dati sistematizzati in un unico sistema di consultazione, permette di gestire unitariamente il complesso dei beni rilevati in ampi comparti territoriali. E'così possibile elevare in modo consistente in diverse regioni italiane (Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania) la conoscenza (e la quantità) del patrimonio, che altrimenti, pur esistente, sarebbe dispersa in repositori di Enti diversi. E' intuibile il riflesso immediato nelle attività sul territorio, in particolare la tutela, progettazione compatibile degli interventi e qualità della valorizzazione.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

TOPOGRAFIA ANTICA, SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI, ARCHEOLOGIA

Last update: 23/04/2024