Research project

Sistemi ibridi di propulsione con motori alimentati a combustibile gassoso (DIT.AD018.020)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)

Structure responsible for the research project

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Project manager

LUIGI DESIMIO
Phone number: 0817177168
Email: l.desimio@im.cnr.it

Abstract

Gli attuali motori a combustione interna sono già caratterizzati da elevati valori di efficienza termica in limitate zone del campo di funzionamento. Pertanto, per ridurre i consumi, l'uso efficiente del motore è predominante rispetto allo sviluppo dello stesso. A tal fine è necessario svincolare le condizioni di funzionamento del motore dal carico richiesto in marcia mediante architetture ibride di propulsione. Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema ibrido dotato di rotismo epicicloidale per consentire la flessibilità di ripartizione della potenza tra termico ed elettrico, finalizzata a far operare il motore termico nella zona di maggiore efficienza, indipendentemente dalle diverse manovre. Per l'ottimizzazione e la verifica del sistema sarà realizzato un apparato sperimentale in grado di confrontare le prestazioni con diverse architetture. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare una propulsione ibrida in grado di migliorare significativamente consumi ed emissioni, per assegnate missioni di veicoli alimentati a gas naturale. I risultati del progetto saranno di interesse anche per gli autobus urbani equipaggiati con motori a gas naturale a emissioni quasi zero.

Goals

Obiettivo del progetto è sviluppare un sistema ibrido che massimizzi il flusso di potenza puramente meccanica, in particolare per la marcia extraurbana, e che impatti il meno possibile sulle attuali architetture di trasmissione, per un più immediato trasferimento tecnologico. Il progetto si propone, quindi, di:
o mostrare l'effettivo stato dell'arte in materia di sistemi ibridi, e le potenzialità di queste tecnologie;
o realizzare un apparato sperimentale flessibile, in grado di testare diverse soluzioni impiantistiche;
o realizzare un prototipo di propulsione ibrida;
o analizzare il prototipo sotto tutti gli aspetti, al fine di consentire una riduzione di consumi ed emissioni per un veicolo alimentato a gas naturale.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

gas naturale, propulsione ibrida, risparmio energetico

Last update: 07/09/2024