Research project

Le allergie ed il loro ruolo nel determinismo delle patologie ostruttive croniche del polmone (DSB.AD007.066)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)

Structure responsible for the research project

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Project manager

CARINAGABRIELA UASUF
Phone number: 0916809145
Email: caren.uasuf@irib.cnr.it

Abstract

E' stimato che allergie interesseranno il 30% della popolazione dei paesi occidentali nei prossimi anni. Il ruolo delle allergie nel causare l'insorgenza di alcune malattie respiratorie è ormai dimostrato ed in particolare la rinite e l'asma bronchiale rappresentano quelle a più frequente genesi allergica. Tutte le malattie ostruttive respiratorie sono sotto-diagnosticate e sotto-trattate e la loro prevenzione è insufficiente. E' inoltre dimostrato che anche la genesi allergica di una gran parte delle malattie respiratorie ostruttive croniche diagnosticate resta spesso misconosciuta.

Goals

L'obiettivo del presente progetto è quello di studiare ed identificare pazienti allergici con accertata e/o non acertata presenza di rinite ed asma bronchiale e di valutare il decorso di dette patologie alla luce della caratterizzazione di differenti biomarcatori.
L'identificazione di pazienti allergici ed asmatici, in atto non riconosciuti, porterà ad un migliore trattamento de dette patologie ed eviterà il loro peggioramento con conseguente aggravio dei costi di gestione.

Start date of activity

01/01/2015

Keywords

allergia, immunità, diagnostica molecolare,, infiammazione,, patologie ostruttive croniche respiratorie.

Last update: 27/04/2025