Research project

MISURATORI FISCALI - System and Software Evaluation Center (ISTI) (DIT.AD003.039)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Internet del futuro (DIT.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of information science and technologies "Alessandro Faedo" (ISTI)

Project manager

GIUSEPPE LAMI
Phone number: +39 050 621 3493
Email: giuseppe.lami@isti.cnr.it

Abstract

I misuratori fiscali includono registratori di cassa, registratori telematici, server telematici per la grande distribuzione e sistemi di biglietteria automatizzata. L'architettura, le prestazioni, e le funzionalità implementate da questi prodotti sono regolate da specifiche norme di legge.
L'attività in questo progetto consiste nella certificazione della conformità dei sistemi misuratori fiscali ai requisiti contenuti nelle norme di legge.
Per giungere alla certificazione dei sistemi misuratori fiscali è necessaria una procedura che includa verifiche tecniche sia dell'adeguatezza delle soluzioni tecnologiche adottate, sia del funzionamento del sistema in condizioni di normale operatività e in condizioni speciali.
I misuratori fiscali rappresentano un settore tecnologico dove le tradizionali problematiche di system e software engineering si integrano con problematiche di security dal momento che le leggi vigenti richiedono sistemi affidabili, robusti, funzionalmente corretti e in grado di effettuare la trasmissione telematica dei dati fiscalmente rilevanti verso il server della PA (in particolare dell'Agenzia delle Entrate).

Goals

L'obiettivo principale è la definizione di nuove procedure e il miglioramento delle attuali procedure per la certificazione dei sistemi misuratori fiscali che includano metodologie di verifica dell'architettura, delle prestazioni e delle funzionalità rispetto ai requisiti di legge.
In particolare:
-Definizione e sviluppo di modelli, metodi e strumenti innovativi per la valutazione delle caratteristiche di qualità di prodotti software-intensive.
-Sviluppo di modelli di qualità e metodi di valutazione la sicurezza della trasmissione di dati fiscalmente sensibili dai singoli apparecchi misuratori fiscali verso i data center della Pubblica Amministrazione.
-Definizione e sviluppo di metodi e strumenti per il testing di sistemi software-intensivi, a partire da descrizioni architetturali e ad alto livello in UML.
-Definizione e sviluppo di tecnologie per la simulazione del contesto operativo dei misuratori fiscali e per l'analisi automatica di file testuali strutturati finalizzati alla verifica funzionale dei misuratori fiscali.
-Definizione e sviluppo di modelli, metodi e strumenti innovativi per la valutazione del processo software.

Start date of activity

01/07/2015

Keywords

misuratori fiscali, certificazione

Last update: 19/04/2024