Research project

U.O.S. PALERMO - Conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali di interesse agrario e forestale (DBA.AD002.017)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of plant genetics (IBBR)

Project manager

FRANCESCO CARIMI
Phone number: 091/6574578
Email: francesco.carimi@ibbr.cnr.it

Abstract

Nell'ambito degli scenari relativi ai Global Changes le specie vegetali relitte o le popolazioni marginali possono rivestire un ruolo particolarmente significativo per la comprensione delle risposte delle diverse specie di piante a mutamenti più o meno marcati dell'ambiente in cui vivono. I partecipanti hanno competenze di flora, vegetazione, ecologia forestale e agraria, uso di strumentazioni GIS e GPS per il campionamento e la costruzione di database georiferiti, strategie e misure concrete di conservazione della biodiversità vegetale. In particolare, il presente progetto "Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali" ha i seguenti obiettivi:
1) la conservazione di specie rare e a rischio di estinzione di interesse agrario e naturalistico;
2) la conservazione della biodiversità;
3) miglioramento della qualità e della quantità delle produzioni agricole di alcune specie importanti per l'economia italiana;
4) identificazione delle tecniche più idonee per la conservazione del germoplasma in vivo ed in vitro;
5) mantenimento ed incremento delle collezioni di germoplasma e sviluppo di database in un sistema avanzato di gestione dei dati.

Goals

Conservazione di specie rare e a rischio di estinzione di interesse agrario e naturalistico, conservazione della biodiversità, miglioramento della qualità e della quantità delle produzioni agricole di alcune specie importanti per l'economia italiana, identificazione delle tecniche più idonee per la conservazione del germoplasma in vivo ed in vitro, mantenimento ed incremento delle collezioni di germoplasma, sviluppo di database in un sistema avanzato di gestione dei dati.

Start date of activity

01/01/2016

Keywords

Biodiversità, Miglioramento della qualità, Global Changes

Last update: 29/03/2024