Press note

Il Cnr risponde: "Giocare con la scienza"

17/04/2020

Il Cnr risponde. Giocare con la scienza
Il Cnr risponde. Giocare con la scienza

'Il Cnr risponde' è il nuovo spazio di informazione in pillole video di due minuti, dedicato alle principali questioni di attualità. Oggi si parla delle funzionalità del gioco e del game design. Il gioco da tavolo presenta un aspetto ludico in grado di sviluppare la fantasia dei giocatori, ma è nella fase della sua creazione che rivela particolari potenzialità educative. “Creare un gioco a tema può aiutare a sviluppare le cosiddette soft skills, le abilità considerate fondamentali nel mondo del lavoro di oggi”, spiega Fabio Chiarello dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifn) di Roma.
Lo stesso Cnr si è attivato per creare un concorso, 'Fotonica in Gioco', rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori che vogliano inventare giochi da tavolo a tema.

Il video è pubblicato sul sito della Cnr Web Tv (https://www.cnrweb.tv/giocare-con-la-scienza-2/) e sui canali social istituzionali.

Segui l'hashtag #CNRrisponde su Facebook (https://m.facebook.com/UfficioStampaCnr/), Twitter (https://twitter.com/StampaCnr) e Instagram (https://www.instagram.com/cnrsocial/).

Per informazioni:
Fabio Chiarello
Cnr-Ifn
fabio.chiarello@ifn.cnr.it

Ufficio stampa:
Serena Pagani
Ufficio stampa Cnr
serena.pagani@cnr.it