Press note

Pubblicati gli avvisi per la presentazione di proposte progettuali per il PROgramma di RIcerca Spaziale di base (PRORIS)

10/01/2025

PROgramma di RIcerca Spaziale di base (PRORIS)
PROgramma di RIcerca Spaziale di base (PRORIS)

Il PROgramma di RIcerca Spaziale di base (PRORIS) è un’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), la cui gestione è stata assegnata a Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Istituto nazionale di astrofisica (INAF) nell’ambito della collaborazione tra i due Enti su programmi di ricerca, sviluppi tecnologici e formazione.

Il Programma è pensato per supportare la comunità italiana nella ricerca spaziale di base, nella definizione di strategie di lungo termine e nell’implementazione di iniziative progettuali a elevato contenuto scientifico, in coordinamento con l’Agenzia spaziale italiana (ASI). Nell’ambito delle iniziative comprese dall’accordo, PRORIS prevede il supporto degli EPR e delle Università operanti nel settore spaziale per mezzo di finanziamenti, su base competitiva, di progetti, sia scientifici che tecnologici, di ricerca di base nelle seguenti aree tematiche:


1) Osservazione della Terra;
2) Astrofisica;
3) Ingegneria e tecnologie spaziali;
4) Ricerca di base finalizzata alla Space Economy.


Le attività progettuali che si intendono sostenere con detta iniziativa comprendono: sviluppi di TRL da 1 a 5, attività di modellistica, simulazioni, campagne osservative e analisi dati.

Gli avvisi per la presentazione di proposte sono stati pubblicati nella piattaforma www.proris.itLe proposte progettuali finali dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2025. 

Per informazioni:
Per ulteriori informazioni
info@proris.it
Referente Cnr per la convenzione PRORIS: Giovanni Macelloni (direttore Cnr-Ifac) email: direttore@ifac.cnr.it
Referente INAF per la convenzione PRORIS: Andrea Argan (coordinatore della Unità Scientifica Centrale V "Astronomia dallo spazio" dell'INAF) email: andrea.argan@inaf.it.

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383