Inaugurazione del microscopio elettronico avanzato SPEQTEM
Il 24/01/2025 ore 10.00 - 17.00
Edificio di Fisica del campus dell'Università di Modena e Reggio Emilia, via Campi 213/A, Modena
Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 10, presso l’Edificio di Fisica del campus dell’Università di Modena e Reggio Emilia (via Campi 213/A), si svolge la cerimonia di inaugurazione del un nuovo microscopio elettronico SPEQTEM - Spectroscopic Quantum Transmission Electron Microscope, frutto della collaborazione tra l’Istituto Nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Nano), l’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) e Thermo Fisher Scientific, azienda leader mondiale nelle tecnologie scientifiche.
Lo strumento rappresenta una facility integrata per la ricerca applicata e industriale di frontiera, potenziando, in particolare, la ricerca in ambito quantistico attraverso esperimenti di ottica quantistica, e supportando la transizione energetica.
Alla cerimonia inaugurale partecipano, tra gli altri, la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, il Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro, l’Assessora alle politiche educative e rapporti con l'Università del Comune di Modena Federica Venturelli, rappresentanti di Thermo Fisher Scientific, delle strutture coinvolte e autorità locali.
Dopo i saluti istituzionali, si procederà con il tradizionale taglio del nastro e la visita al laboratorio che ospita il nuovo microscopio. La giornata si concluderà nel pomeriggio con un simposio scientifico durante il quale alcuni tra i massimi esperti internazionali discuteranno temi all’avanguardia tra microscopia elettronica e ottica quantistica.
Organizzato da:
Istituto nanoscienze del CNR
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Referente organizzativo:
Maddalena Scandola
CNR - Istituto Nanoscienze
Via campi 213/A, Modena
comunicazione@nano.cnr.it
347/0778836
Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: