Kidseconomics

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

KidseconomicsKidseconomics® è una linea di attività didattiche sviluppata con l’obiettivo di diffondere i concetti base della scienza economica nella scuola primaria e secondaria. Partendo dal presupposto che l’economia sia ben presente nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma che non compaia in modo adeguato nei curricula scolastici elementari.

Kidseconomics® Offre l’opportunità di prendere confidenza con una disciplina i cui rudimenti costituiscono un bagaglio culturale oramai indispensabile per dei cittadini informati e consapevoli. Il cuore del progetto è un laboratorio interattivo, rivolto soprattutto agli studenti, che sarà affiancato sia dalla formazione dedicata agli insegnanti, sia da un kit didattico per le scuole.

Kidseconomics® digitale Nel 2021, per andare incontro alle esigenze delle scuole, il gruppo di progetto ha sviluppato una nuova attività digitale, pensata e realizzata per essere fruita in modalità “a distanza” e in modalità “ibrida” (studenti e insegnanti presenti in classe collegati con un animatore scientifico che da un altro luogo conduce l’attività). Il software per la versione digitale è stato realizzato dall’Istituto di tecnologie didattiche del Cnr (Cnr-Itd) di Palermo, grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo che nel 2020 ha sostenuto il progetto nonostante il lockdown e l’interruzione delle attività in presenza nelle scuole.

L'Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico ha realizzato la pubblicazione "Il glossario di Kidseconomics": uCover glossario Kidseconomicsno strumento di supporto al laboratorio di Kidseconomics® rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 9 e 13 anni.Nelle diverse sezioni del sono spiegate,in modo semplice, le principali parole e temi del laboratorio. Si tratta di una selezione di parole ritenute più importanti per iniziare a scoprire il grande mondo dell’economia, cercando di essere sintetici e rigorosi al tempo stesso. Il Glossario economico viene distribuito in formato cartaceo gratuitamente alle classi che aderiscono al progetto Kidseconomics® e hanno partecipato al laboratorio. Nella versione cartacea del glossario, oltre ai bellissimi disegni di Gabriele Peddes, è presente anche un cruciverba a tema economico.

Kidseconomics® è stato sviluppato dall’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres), l’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo (Cnr-Issm) e l’Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca del Cnr – Sede di Genova.

Per ulteriori informazioni: Cnr Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, sede di Genova
tel: 010/6598787 - mail: kidseconomics.comunicazione@cnr.it

Sito web del progetto: http://kidseconomics.cnr.it/

Last update: 20/09/2021