Il Cnr per il Giubileo della ricerca
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.
Il Cnr ha partecipato al Giubileo delle Università e dei Centri di ricerca e delle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica svolto a Roma dal 7 all'11 settembre 2016. Promosso dalla Congregazione per l’educazione cattolica in collaborazione con l'Ufficio per la pastorale universitaria della Diocesi di Roma e il Miur, l'evento ha riunito relatori ed esperti da tutto il mondo in una serie di confronti che hanno per filo conduttore il tema 'Conoscenza e misericordia'.
Mercoledì 7 settembre il presidente del Cnr Massimo Inguscio ha partecipato alla cerimonia inaugurale svolta presso l’Aula Magna della Lateranense. Accanto agli interventi del Mons. Lorenzo Leuzzi (Vescovo ausiliare di Roma e delegato per la Pastorale universitaria della diocesi di Roma), del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il programma prevedeva una lectio magistralis del premio Nobel per la fisica Claude Cohen-Tannoudji -che in mattinata ha svolto una visita presso la sede centrale dell'Ente- sul tema 'Scienza e uomo', e una relazione del docente dell’Università statunitense 'Notre Dame' (Indiana) Peter van Inwagen sul tema 'Ragione e Fede'.
Giovedì 8 settembre il Cnr ha promosso e organizzato presso la sede centrale di Piazzale Aldo Moro il Forum dei Centri di ricerca sul tema 'Ricerca, Sviluppo e bene comune: il ruolo dei Centri di ricerca', evento volto ad aprire una discussione su come la comunità scientifica possa contribuire a promuovere il 'bene comune', inteso come terreno fertile per uno sviluppo sostenibile e competitivo della società contemporanea. Il tema è stato affrontato, in particolare, nella tavola rotonda pomeridiana 'Una scienza responsabile per la società', moderata da Giuliano Salberini (Cnr).
Tra gli altri appuntamenti, la sera di giovedì 8 settembre la manifestazione è proseguita con il Concerto Giubilare a cura dell'Orchestra nazionale sinfonica dei Conservatori di musica organizzato presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura. All'evento è intervenuto il Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Coordinamento delle Pontificie Accademie.
Sabato 10 settembre, infine l’udienza giubilare del Santo Padre in Piazza San Pietro. Il Papa ha salutato i partecipanti al Giubileo delle Università e dei Centri di ricerca, auspicando che "l’insegnamento sia ricco di valori, per formare persone che sappiano far fruttificare i talenti che Dio ha loro affidato”.
Foto Gallery
Last update: 08/01/2018