Il Cnr per il Giubileo della ricerca

Il Cnr ha partecipato al Giubileo delle Università e dei Centri di ricerca e delle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica svolto a Roma dal 7 all'11 settembre 2016. Promosso dalla Congregazione per l’educazione cattolica in collaborazione con l'Ufficio per la pastorale universitaria della Diocesi di Roma e il Miur, l'evento ha riunito relatori ed esperti da tutto il mondo in una serie di confronti che hanno per filo conduttore il tema 'Conoscenza e misericordia'. 

Mercoledì 7 settembre il presidente del Cnr Massimo Inguscio ha partecipato alla cerimonia inaugurale svolta presso l’Aula Magna della Lateranense. Accanto agli interventi del Mons. Lorenzo Leuzzi (Vescovo ausiliare di Roma e delegato per la Pastorale universitaria della diocesi di Roma), del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il programma prevedeva una lectio magistralis del premio Nobel per la fisica Claude Cohen-Tannoudji -che in mattinata ha svolto una visita presso la sede centrale dell'Ente-  sul tema 'Scienza e uomo', e una relazione del docente dell’Università statunitense 'Notre Dame' (Indiana) Peter van Inwagen sul tema 'Ragione e Fede'. 

Giovedì 8 settembre il Cnr ha promosso e organizzato presso la sede centrale di Piazzale Aldo Moro il Forum dei Centri di ricerca sul tema 'Ricerca, Sviluppo e bene comune: il ruolo dei Centri di ricerca', evento volto ad aprire una discussione su come la comunità scientifica possa contribuire a promuovere il 'bene comune', inteso come terreno fertile per uno sviluppo sostenibile e competitivo della società contemporanea. Il tema è stato affrontato, in particolare, nella tavola rotonda pomeridiana 'Una scienza responsabile per la società', moderata da Giuliano Salberini (Cnr).

Tra gli altri appuntamenti, la sera di giovedì 8 settembre la manifestazione è proseguita con il Concerto Giubilare a cura dell'Orchestra nazionale sinfonica dei Conservatori di musica organizzato presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura. All'evento è intervenuto il Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Coordinamento delle Pontificie Accademie.

Sabato 10 settembre, infine l’udienza giubilare del Santo Padre in Piazza San Pietro. Il Papa ha salutato i partecipanti al Giubileo delle Università e dei Centri di ricerca, auspicando che "l’insegnamento sia ricco di valori, per formare persone che sappiano far fruttificare i talenti che Dio ha loro affidato”.  

Foto Gallery 

Ultimo aggiornamento: 08/01/2018