Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Anche nel 2023 il Cnr aderisce con varie iniziative alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza di sabato 11 febbraio, promossa dall’Unesco e da UN-Women, che intende promuovere, a livello europeo, l'accesso femminile alla carriera scientifica e le pari opportunità:

 

Campagna Ministero dell’Università e della Ricerca


Campagna "Give a selfie for women at Cnr" 

 

Eventi

  • Global women's breakfast: breaking barriers in science (Evento 14/02/2023):  la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa all'iniziativa promossa a livello mondiale dalla International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), organizzata quest'anno a Firenze, che ha come tema l’abbattimento delle barriere nella scienza.
     

  • Scienziate visionarie. Il mondo che vogliamo (Evento 11/02/2023): a Milano, il palcoscenico di ScienzaInScena celebra l’importante ricorrenza portando alla ribalta le figure delle scienziate Donella Meadows e Alice Hamilton, due figure chiave nella sostenibilità ambientale, nella salute e sicurezza nel mondo del lavoro. Tra le ideatrici dello spettacolo, anche le ricercatrici del Cnr Cristina Mangia (Cnr-Isac) e Sabrina Presto (Cnr-Icmate).  
     

  • Sostantivo femminile. Scienza e libertà  (Evento 11/02/2023): a Firenze, un discorso a più voci su scienza e arte come strumenti di liberazione, di dialogo e di emancipazione della persona. L'evento, in programma presso il Dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Firenze, nasce dalla collaborazione tra Inaf  - Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Infn, Galileo Galilei Institute,  Dipartimento di fisica e astronomia, Istituto Nazionale di Ottica del Cnr, e vede coinvolte personalità istituzionali e scientifiche, l’artista Federica Di Carlo e il Trio Rinaldo del Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”.
     

  • DiscovHER: donne che fanno scienza (Evento 10/02/2023): l’Area della Ricerca di Roma 1 organizza la quarta edizione dell'evento che intende far conoscere la ricerca che le donne conducono al Cnr. Tema di quest’anno è “Portare tutti verso uno sviluppo sostenibile ed equo”.

 

Last update: 11/02/2023