Speciale Centenario del Cnr
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.Nel 2023 il Consiglio nazionale delle ricerche ha celebrato i cento anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18 novembre 1923.
Le celebrazioni si sono aperte mercoledì 23 novembre 2022 con l’evento “Scienza e Arte: dialogo in parole e musica”, organizzato a Roma presso la sede centrale dell'Ente, e si sono concluse sabato 18 novembre 2023 con una grande cerimonia istituzionale: nei 12 mesi intercorsi, in tutta Italia sono stati organizzati una pluralità di eventi all’insegna dell’inclusività e della partecipazione, declinati su dieci parole chiave che interrogano la scienza e il futuro del pianeta: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health. Il sito dedicato alla ricorrenza consente di conoscere tutte le iniziative programmate.
In parallelo, è stato avviato un programma di iniziative e progetti dalla forte impronta divulgativa per offrire una riflessione ad ampio spettro sul passato, il presente e il futuro del Cnr: tra queste il contest fotografico Obiettivo Scienza e la traversata in bicicletta in solitaria, da Ulan Bator capitale della Mongolia fino alla Cina, Bike The History for Science, un affascinante progetto per sostenere la difesa dell’ambiente a favore di un futuro sostenibile.
Parte del programma delle celebrazioni è stato sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base di una convenzione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. Inoltre, l'iniziativa si è avvalsa del patrocinio di RAI.
Video Cnr Web TV
- "100 anni in nome della scienza e della pace" (CnrWebtv, novembre 2023)
- "A Roma i 100 anni del Consiglio nazionale delle ricerche" (CnrWebtv, novembre 2023)
- "Cento anni, cento!" (CnrWebtv, novembre 2023)
"Buon compleanno, Cnr!"
Nel corso delle celebrazioni sono stati numerosissimi i testimonial che hanno voluto esprimere al Cnr il loro augurio di ‘prossimi cento, bellissimi traguardi’: nelle clip realizzate dalla Cnr Webtv, i messaggi di studenti, ricercatori e ricercatrici, giornalisti, protagonisti della scienza, raccolti in occasione di numerosi eventi e manifestazioni organizzate in tutta Italia
- Video CnrWebtv novembre 2023, dalle basi polari "Dirigibile Italia" e "Concordia"
- Video CnrWebtv giugno 2023, in occasione della presentazione del Centro NBFC (National Biodiversity Future Center),
- Video CnrWebtv maggio 2023, in occasione del Salone internazionale del libro di Torino
- Video CnrWebtv maggio 2023, in occasione del Festival delle scienze di Roma
- Video CnrWebtv aprile 2023, in occasione dell’evento ‘Sharing the future – Giovani e scienza’
- Video CnrWebtv aprile 2023, in occasione dell’evento ‘Il programma di ricerche in Artico’
- Video CnrWebtv febbraio 2023, in occasione dell'edizione 2022 del Festival della Scienza di Genova e dell'evento di apertura delle celebrazioni el 23 novembre 2023
Il premio Cnr per la Citizen Science
La cerimonia di chiusura delle celebrazioni del 18 novembre 2023 ha rappresentato anche l'occasione per assegnare il “Premio Cnr per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi”, concorso promosso dall’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale e dall’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr volto a valorizzare e supportare le iniziative di public engagement e di coinvolgimento di cittadini e scienziati in attività di ricerca collaborativa ideate, promosse e sviluppate dalla rete scientifica dell'Ente. Tra le proposte pervenute, la Commissione Giudicatrice ha premiato il progetto “SeaCleaner” della ricercatrice dell’Istituto di scienze marine del Cnr di Lerici (La Spezia) Silvia Merlino, che affronta il problema dell’impatto antropogenico dei rifiuti -soprattutto di matrice polimerica- sull’ambiente marino.
Il contest Obiettivo Scienza
Obiettivo Scienza è il contest fotografico online aperto a tutto il personale lanciato in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cnr. Il progetto ha avuto l'intento di evidenziare il ruolo della scienza per lo sviluppo e il benessere collettivo, condividendone anche la bellezza delle immagini: perché curiosità e creatività, tecnica e passione fanno parte del linguaggio di scienza e fotografia, nella comune aspirazione di indagare ed esplorare gli spazi intorno a noi e non smettere mai di meravigliarci di fronte allo spettacolo che ci circonda. Con oltre 500 foto pervenute - articolate negli album "Scienze della vita", "Sostenibilità", "Biodiversità", "Economica circolare", "Energia pulita", "One health", "Pace e diplomazia scientifica", "Patrimonio culturale", "Transizione culturale", "Transizione ecologica"- il contest ha generato un’esperienza coinvolgente, promuovendo il public engagement e la partecipazione attiva da parte di molti colleghi e colleghe che hanno "svelato", attraverso i loro scatti, la quotidianità della scienza, il fascino di fare ricerca e la sua bellezza.
A valle del successo del contest, molti degli scatti pervenuti sono stati esposti al pubblico : una prima selezione è stata esposta dal 30 settembre al 30 novembre 2023 nell'ambito della manifestazione “Roma Fotografia 2023 – FUTURE” grazie a installazioni multimediali realizzate con schermi LED panel in alcuni dei luoghi più iconici di Roma. Nel 2024, la mostra “Obiettivo Scienza” - progettata da un Comitato Scientifico e Organizzatore costituito ad hoc, e realizzata dall'Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr- è stata allestita dal 22 novembre al dicembre 2024 a Roma, presso l’ex Cartiera Latina: questa prima tappa, inserita nell'ambito della seconda edizione di “Roma Fotografia - Future. L'Italia si racconta attraverso l’Agenda 2030”, rappresenta la prima edizione di un evento che sarà proposto in forma itinerante su tutto il territorio nazionale.
Gallerie fotografiche
- Guarda le immagini della cerimonia conclusiva delle celebrazioni del 18 novembre 2023
- Guarda le immagini della cerimonia cdi apertura delle celebrazioni del 23 novembre 2022
Link
Last update: 12/02/2025