Speciale alluvione Marche
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.Una violenta alluvione ha colpito la Regione, tra il 15 e il 16 settembre 2022, causando vittime, dispersi e ingenti danni. A fornire una lettura di questo disastro è l'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche: "I dati registrati dai sistemi di monitoraggio delle precipitazioni della rete pluviometrica nazionale che Cnr-Irpi importa con cadenza oraria evidenziano che nel pomeriggio-sera di giovedì 15 settembre l’intensità della pioggia registrata al pluviometro di Cantiano (PU) è risultata essere la più intensa degli ultimi 10 anni", informa Paola Salvati. Alla ricercatrice si sono aggiunti altri colleghi e colleghe che con i loro interventi hanno consentito di comprendere i drammatici avvenimenti, incluso il concetto di "temporale auto-rigenerante".
Nota Stampa
- Alluvione Marche: morti e dispersi per eventi di inondazione nel periodo 2000-2021 (Nota stampa del 16/09/2022)
In relazione all'alluvione che ha colpito le Marche, Paola Salvati, dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irpi) spiega: " La perturbazione che nelle ultime ore si è concentrata nelle aree dell’Appennino marchigiano ha causato numerosi e gravi effetti al suolo quali frane e esondazioni dei torrenti.....". (leggi tutto)
Video
- Alluvione Marche, i dati storici del Cnr-Irpi (Cnr-Web TV 16/09/2022)
-
Cosa ha scatenato l’alluvione nelle Marche? (Tg1 – Massimiliano Pasqui, climatologo del Consiglio Nazionale delle ricerche, spiega cosa ha scatenato l’alluvione nelle Marche)
-
L’alluvione che ha devastato le Marche (Riduzione dallo Speciale Tg1)
Rassegna Stampa
Last update: 21/09/2022