Speciale alluvione Marche
Una violenta alluvione ha colpito la Regione, tra il 15 e il 16 settembre 2022, causando vittime, dispersi e ingenti danni. A fornire una lettura di questo disastro è l'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche: "I dati registrati dai sistemi di monitoraggio delle precipitazioni della rete pluviometrica nazionale che Cnr-Irpi importa con cadenza oraria evidenziano che nel pomeriggio-sera di giovedì 15 settembre l’intensità della pioggia registrata al pluviometro di Cantiano (PU) è risultata essere la più intensa degli ultimi 10 anni", informa Paola Salvati. Alla ricercatrice si sono aggiunti altri colleghi e colleghe che con i loro interventi hanno consentito di comprendere i drammatici avvenimenti, incluso il concetto di "temporale auto-rigenerante".
Nota Stampa
- Alluvione Marche: morti e dispersi per eventi di inondazione nel periodo 2000-2021 (Nota stampa del 16/09/2022)
In relazione all'alluvione che ha colpito le Marche, Paola Salvati, dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irpi) spiega: " La perturbazione che nelle ultime ore si è concentrata nelle aree dell’Appennino marchigiano ha causato numerosi e gravi effetti al suolo quali frane e esondazioni dei torrenti.....". (leggi tutto)
Video
- Alluvione Marche, i dati storici del Cnr-Irpi (Cnr-Web TV 16/09/2022)
-
Cosa ha scatenato l’alluvione nelle Marche? (Tg1 – Massimiliano Pasqui, climatologo del Consiglio Nazionale delle ricerche, spiega cosa ha scatenato l’alluvione nelle Marche)
-
L’alluvione che ha devastato le Marche (Riduzione dallo Speciale Tg1)
Rassegna Stampa
Ultimo aggiornamento: 21/09/2022