Modello unico di dichiarazione ambientale
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è un modello unico per denunciare i rifiuti prodotti e/o gestiti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell’anno precedente. Di solito la scadenza per la presentazione è fissata entro il 30 aprile di ogni anno.
In tale dichiarazione i rifiuti vengono raggruppati per tipologia (tramite dei codici numerici chiamati CER), per produttore e provenienza.
La dichiarazione è il bilancio annuale dei registri di carico e scarico dei rifiuti.
Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale.
Per unità locale si intende la sede presso la quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della dichiarazione, in relazione alle attività ivi svolte (produzione, deposito preliminare, messa in riserva, recupero/smaltimento, deposito definitivo). L’unità locale coincide con la sede legale nei casi di soggetti che svolgono attività di solo trasporto o attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione.
Per i soli produttori che producono, nella propria unità locale, non più di 7 rifiuti e per ogni rifiuto utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare il MUD Semplificato e trasmettere successivamente la modulistica via PEC.
Il soggetto che non effettua la comunicazione entro i termini previsti, o la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria; trascorsi i termini si considera comunque omesso e viene disposta la sanzione pecuniaria amministrativa.
Last update: 01/10/2021