News

Il Cnr protagonista del TEDXVarese Countdown

09/10/2020

Pietro Ferraro durante le riprese del lungometrtaggio registrato a Villa Panza (Varese)
Pietro Ferraro durante le riprese del lungometrtaggio registrato a Villa Panza (Varese)

E' Pietro Ferraro, dirigente di ricerca dell'Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti (Isasi) del Cnr di Napoli, uno dei protagonisti del TEDxVarese Countodwn, lungometraggio promosso dalla nota iniziativa non profit per sensibilizzare i cittadini sul tema del cambiamento climatico, visto attraverso gli occhi di cinque autorevoli scienziati.

Ogni organizzazione, azienda, città e Paese può collaborare con Countdown per agire sul clima: è un movimento aperto, al quale tutti i cittadini possono prendere parte per contribuire a un cambio di passo culturale volto modificare la sensibilità e l’atteggiamento di ognuno verso un mondo migliore. L'iniziativa è promossa da TED, famosa organizzazione non profit che quest’anno, in particolare, è dedicata ad accrescere la consapevolezza sulla necessità di stimolare il taglio alle emissioni di gas serra, avviare la corsa verso un mondo a zero emissioni di carbonio, ambire ad un mondo più sicuro, più pulito e anche più giusto.

Il lungometraggio è stato girato nello spettacolare contesto di Villa Panza del Fondo Ambiente Italiano (Varese), alla presenza di cinque esperti che hanno narrato la propria, personale visione sul cambiamento climatico: la prima visione è in programma domenica 18 ottobre 2020 in streaming alle 21 sul sito https://www.tedxvarese.com/countdown/ e sulla pagina Facebook di TEDXVarese.

Oltre a Ferraro, sono stati coinvolti Bernd Manfred Gawlik (Scientific Project Manager della Commissione Europea), Costanza Pratesi (responsabile della Ricerca, Ufficio Paesaggio e Patrimonio del Fondo Ambiente Italiano), Paolo Valisa (meteorologo del Centro Geofisico Prealpino di Varese) e Stefania Grando (consulente freelance e Honorary Fellow di Icrisat con oltre trent’anni anni di esperienza nella ricerca agricola per lo sviluppo in Africa e Asia).

Fisico di formazione, Pietro Ferraro svolge un'attività di ricerca ad ampio spettro, spaziando dalle biotecnologie fino all’aerospazio. Negli ultimi anni ha focalizzato i suoi studi sui sistemi intelligenti, sviluppando dispositivi miniaturizzati utili per la diagnostica in campo sia medico che ambientale. E' autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, e nel 2020 è stato insignito del prestigioso premio internazionale “SPIE- Dennis Gabor Award”.

 

 

Per informazioni:
Pietro Ferraro
CNR - Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello"
pietro.ferraro@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: