News

Pubblicazione del libro 'The Greening Of The Automotive Industry', a cura di Giuseppe Calabrese, edito da Palgrave Macmillan

22/06/2012

'The greening of the automotive industry', edito da Palgrave Macmillan, presenta i risultati di un programma quadriennale di ricerca sullo sviluppo sostenibile nell'industria automobilistica. Il programma di ricerca è stato coordinato dal GERPISA, un network internazionale pluridisciplinare di ricercatori focalizzati sull'industria automobilistica. Il libro è stato curato da Giuseppe Calabrese, dirigente di ricerca presso il CNR-Ceris di Moncalieri

L'industria automobilistica è uno degli assi portanti dell'economia mondiale e occupa una parte significativa della popolazione attiva. Ha contribuito alla crescita della società moderna soddisfacendo la mobilità individuale e collettiva. Tuttavia, è accusata di essere una delle principali fonti di inquinamento e di pericolo per la salute pubblica.
Il libro "The greening of the automotive industry", edito da Palgrave Macmillan, presenta i risultati di un programma quadriennale di ricerca sullo sviluppo sostenibile nell'industria automobilistica. Il programma di ricerca è stato coordinato dal GERPISA (Groupe d'Etudes et de Recherches sur l'Industrie et permanente les Salariés de l'Automobile), un network internazionale pluridisciplinare di ricercatori focalizzati sull'industria automobilistica.
I concetti dello sviluppo sostenibile nell'industria automobilistica sono stati correlati con i principali riferimenti teorici dell'analisi della e dell'economia manageriale. Inoltre, gli autori hanno descritto i concetti dello sviluppo sostenibile evitando distorsioni o condizionamenti, ma accuratamente illustrando le loro ipotesi. Ampi punti convergenti possono essere rilevati all'interno del libro.
Il libro è diviso in tre parti (l'innovazione progettuale; le traiettorie tecnologiche; i fattori condizionanti lo sviluppo dei veicoli alternativi) e 17 capitoli, hanno collaborato 28 autori provenienti da 11 diversi paesi di: Asia, Nord e Sud America, Europa.
Il libro "The greening of the automotive industry" è stato curato da Giuseppe Calabrese, dirigente di ricerca presso il CNR-Ceris di Moncalieri.
 

Vedi anche: