News

Firma del MoU tra Cnr-Isem e l'AIDSSH di Tirana per la valorizzazione degli archivi e della storia dell'Albania

11/04/2023

Firma del MoU tra Cnr-Isem e l'AIDSSH di Tirana / 1
Firma del MoU tra Cnr-Isem e l'AIDSSH di Tirana / 1

Martedì 11 aprile 2023, la presso sede romana dell’Istituto di storia dell'Europa Mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isem), è stato firmato un Memorandum of Understending con l'Autorità per l’Informazione sui Documenti dell’Ex Servizio di Sicurezza dello Stato della Repubblica di Albania (AIDSSH).

Il memorandum è dedicato alla valorizzazione delle fonti d’archivio e alla realizzazione di attività di ricerca relative alla storia dei perseguitati politici durante l'occupazione fascista dell'Albania (1939-1943) e il successivo regime comunista (1944-1991), per una ricostruzione storica imparziale di uno dei periodi più bui della storia albanese, nonché all’elaborazione di buone pratiche nella gestione degli archivi prodotti da organizzazioni politiche nei regimi totalitari e nella preservazione della memoria di fatti e contesti.

Il MoU è stato elaborato nell’ambito di “Face Up”, progetto finanziato dalla UE all’interno del programma Europe for Citizens, Linea 1 - European Remembrance (2019-2022). Un progetto che ha avuto come partner Cnr-Isem, Sapienza Università di Roma, Università di Tirana e associazioni impegnate nella perpetuazione della memoria dei perseguitati politici del comunismo albanese, nello studio della storia degli internati nel campo di Lushnje, per oltre quattro decadi uno dei principali luoghi di reclusione di oppositori e dissidenti del regime di Tirana.

Tra le attività svolte nell’ambito di “Face Up”, la valorizzazione delle fonti conservate presso l’Archivio della “Segurimi”, polizia politica del regime comunista di Tirana, attualmente posto sotto la vigilanza della AIDSSH.

Il MoU è stato firmato per l’AIDSSH dalla Presidente Dr.ssa Gentiana Sula e per il Cnr-Isem dal Direttore Prof. Gaetano Sabatini.

Per informazioni:
Gaetano Sabatini
direttore Cnr - Isem
gaetano.sabatini@cnr.it

Immagini: