News

"La scuola è...": edizione 2023 del festival Deascuola

11/03/2023

Dea Scuola
Dea Scuola

Anche quest'anno il Cnr è partner del festival della formazione online ideato da Deascuola “La scuola è”, in programma fino al 21 aprile 2023 con l'obiettivo di offrire ai docenti nuovi spunti e suggestioni per educare al futuro e preparare le giovani generazioni ad abitare in modo nuovo il mondo.

La terza edizione della kermesse prevede un ciclo di webinar, disponibili sulla piattaforma Deascuola, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado, molti dei quali coinvolgono esperti dell'Ente.

In particolare, si segnalano: 

 - 14 marzo, Giornata mondiale della matematica (live anche su YouTube): il 14 marzo, in collaborazione con il Cnr, si celebrerà la Giornata Internazionale della Matematica che quest’anno ha come tema “La Matematica per tutte le persone”. Partecipano importanti ospiti: Giulia Bernardi (matematica), Luca Balletti (matematico Cnr),  Luca Perri (astrofisico), Chiara De Fabritiis (matematica e coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell'Unione Matematica Italiana), Roberto Natalini (direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo "M. Picone" del Cnr) e Cristiana De Filippis (neo eletta nella corte iniziale della European Mathematical Society Young Academy). Gabriele Peddes, fumettista illustratore, fornirà una facilitazione grafica dell'evento in visual scribing.

- 22 marzo, Giornata Mondiale dell’acqua  (live anche su YouTube): in collaborazione con Italian Climate Network e il Cnr, il Festival celebra la Giornata Mondiale dell’acqua per riflettere su uno dei temi più attuali del momento: disponibilità e accesso all'acqua, conseguenze della siccità e del dissesto idrogeologico. Ospiti: Marirosa Iannelli, presidentessa del Water Grabbing Observatory, Marta Busso, biologa marina vincitrice del premio Donna di Mare 2022 Unesco e altri ricercatori e ricercatrici, sotto la guida di Serena Giacomin, fisica e climatologa.

- 21 aprile, Giornata Mondiale della Terra (live anche su YouTube): in collaborazione con Italian Climate Network e il Cnr, il Festival celebra la Giornata Mondiale della Terra con Serena Giacomin,  Luca Perri, Martina Panisi (National Geographic Explorer) e altri esperte ed esperti 

Il programma e tutti gli appuntamenti del Festival “La scuola è” sono consultabili e fruibili su festival.deascuola.it. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito. A tutti i docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto dal Ministero.

 

 

Per informazioni:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr:
Unità Comunicazione Cnr
segreteria.comunicazione@cnr.it

Vedi anche: