News

Conferito il "Paul Harris Fellow" alla ricercatrice del Cnr-Isof Armida Torreggiani

21/12/2022

Il premio Paul Harris Fellow
Il premio Paul Harris Fellow

Il Rotary Club di Bologna conferisce ogni anno il "Paul Harris Fellow", il più prestigioso tra i premi del Rotary International assegnato a personalità che si sono distinte per il contributo in ambito sociale, culturale, ambientale ed economico offerto alla città. Quest'anno, uno degli 11 conferimenti ha riguardato la ricercatrice dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Isof) dell'area di ricerca del Cnr di Bologna Armida Torreggiani, per l'attività di Terza Missione da lei sviluppata nel progetto nazionale del Cnr di divulgazione scientifica “Il Linguaggio della Ricerca” (LdR), da lei coordinato e attivo con la sua rete sul territorio nazionale da ormai vent'anni.

Tra le motivazioni individuate dal comitato, le si riconosce l’applicazione di un modello virtuoso che genera un “processo inverso a quello della fuga dei cervelli, coinvolgendo le giovani e fervide menti delle scuole” e curiosità verso il mondo della ricerca. Armida Torreggiani, onorata per il prestigioso conferimento, ha voluto sottolineare la sua gratitudine per la sensibilità riconosciuta al progetto LdR, nato in sordina e diventato un progetto di portata nazionale, grazie ad un finanziamento da parte del Miur e la base di un’azione internazionale poiché si fregia della Flagship europea dell’European Institute for Innovation and Technology (EIT). E' stato, così, valorizzato il profondo valore etico e sociale dell’impegno profuso in tutti questi anni dalle ricercatrici e dai ricercatori del Cnr per portare la ricerca nelle scuole. Infine, in un anno così significativo per il Cnr, come la celebrazione dei 100 anni di vita dell’Ente, la ricercatrice ha annunciato l'intenzione di ampliare il progetto costituendo un network internazionale di giovani cervelli.

Il presidente del Rotary Club di Bologna Claudio Vercellone, cerimoniere il 21 dicembre 2022 presso la sezione bolognese del Club di servizio internazionale del Rotary, nell’annunciare gli 11 nomi delle personalità premiate ha sottolineato che il loro impegno è in piena aderenza alle linee guida e di azione che sono alla base dei fondamenti del Rotary Club. Oltre ad Armida Torreggiani, gli altri nomi sono Fulvio de Nigris (fondatore della casa dei Risvegli ‘Luca De Nigris’); Giorgio Cantelli Forti (presidente dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura); Raffaella Pannuti (presidentessa ANT); Raoul Mosconi (presidente CEFA); Nicola Bonazzi (presidente del Teatro dell’Argine); Gabriele Marchioni (presidente del Teatro Testoni Ragazzi); Tiberio Biondi (direttore del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”); Roberto Iseppi (presidente del Circolo della Caccia di Bologna); i fratelli Giancarlo Mazzuca (giornalista e scrittore, già Deputato della Repubblica) e Alberto Mazzuca (giornalista e scrittore) e Nino Cartabellotta (medico e presidente della Fondazione GIMBE).

Per informazioni:
Armida Torreggiani
CNR - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
C\o Area della Ricerca Cnr
Via Gobetti 101, 40129 Bologna, ITALY
armida.torreggiani@cnr.it
Michela Tassistro, referente per la comunicazione di Cnr Scitec 'Giulio Natta' e referente per le attività di comunicazione e diffusione della rete LdR, email: michela.tassistro@cnr.it

Vedi anche: