StandUp Linguaggio della Ricerca!
Dal 13/10/2022 ore 09.00 al 14/10/2022 ore 13.00
Presso Area della Ricerca Cnr di Bologna
Via Gobetti 101
40129 Bologna, ITALIA
Torna in presenza il Linguaggio della Ricerca (LdR), evento educational giunto alla sua 19^ edizione, espressione di una costante ed efficace collaborazione tra ricerca e scuola che il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) mette in atto: in questo modo, l'Ente intende valorizzare il coinvolgimento di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie nonché i prodotti divulgativi da loro ideati e realizzati grazie al trasferimento della conoscenza attraverso l'attività di ricercatori e ricercatrici Cnr. Rilevante il fatto che sarà anche un banco di prova per la Rete LdR (rete nazionale costituitasi a supporto di queste attività nel 2019 e che coinvolge Istituti Cnr infradipartimentali di 10 regioni) che il prossimo anno si troverà a celebrare non solo il ventennale de LdR, ma anche il centenario del Cnr.
In questa edizione è prevista una partecipazione media sulle due giornate di 800 studenti e studentesse provenienti oltre che dalle scuole dell'Emilia Romagna anche da fuori regione come Palermo, Genova e Fermo. A testimoniare l'attiva presenza della rete LdR si segnala la partecipazione dei ricercatori e delle ricercatrici di Firenze, Faenza, Biella, Palermo, Genova e Milano.
In questa edizione, oltre alle presentazioni degli elaborati (prodotti, multimedia, presentazioni, giochi, ecc.) degli studenti e studentesse, ci sarà spazio per la presentazione del progetto @Cnr 'ChangeGame' finanziato dal Cnr e in cui la rete LdR è protagonista al fianco della referente Armida Torreggiani, ricercatrice del Cnr-Isof e coordinatrice di LdR. Inoltre, sarà l'occasione per la partecipazione di una qualificata rappresentanza di studenti e di docenti dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), organismo con il quale è stata attivata una collaborazione tra l'Area di Comunicazione ed Educazione dello IUSVE e il Cnr sulle attività connesse alla promozione e comunicazione dei prodotti e dei progetti scientifici, idea nata da una proposta del team Attivita di Terza Missione in3d del Cnr - Scitec, componente della rete LdR.
Grazie all'incessante impegno profuso dai colleghi e dalle colleghe dell'area di Ricerca di Bologna che garantisce la massima efficienza organizzativa, i lavori si svolgeranno su due giornate, il 13 ottobre dedicato alle scuole secondarie superiori e il 14 ottobre alle scuole secondarie inferiori.
Si allegano i programmi della due giornate e l'elenco delle premiazioni destinate alle scuole.
Vi sarà anche la possiblità di seguire in streaming le due intere giornate.
-----------------------------------------------
Il Linguaggio della Ricerca (LdR) un progetto nato per suscitare l'interesse dei giovani nei confronti della ricerca scientifica, mediante un coinvolgimento nella divulgazione dei contenuti appresi, utilizzando sia la lingua italiana che inglese. Si è così creata una sinergia fra il mondo della Scuola e della Ricerca, integrando l'esperienza dei ricercatori, l’impegno e creatività dei giovani e le capacità didattiche degli insegnanti delle Scuole Secondarie di I e II grado. Dal 2019 LdR è un progetto nazionale che coinvolge Istituti CNR in 10 regioni, oltre che INAF ed ENEA a Bologna
Organizzato da:
Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (CNR ISOF)
Rete Cnr de Il Linguaggio della Ricerca composta da Istituti infra-dipartimentali di 10 regioni
Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
CNR - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
armida.torreggiani@isof.cnr.it
051 639 9821
Comunicazione curata dal Team ATMin3d del Cnr-Scitec - In presenza: laura.polito@cnr.it (Cnr Scitec Milano) ed ilaria.schizzi@cnr.it (Cnr Scitec Genova) - da remoto michela.tassistro@cnr.it (Cnr Scitec Genova)
Lorenzo Forini esperto tecnico per attività multimediali e streaming (per Cnr Isof Bologna)
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Diretta Streaming su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=e4F9hg8pYEA
Vedi anche: