News

Transizione energetica e materie prime: un confronto internazionale a Praga

12/09/2022

Armida Torreggiani - Cnr-Isof - Raw Materials Security of Europe Conference a Praga
Armida Torreggiani - Cnr-Isof - Raw Materials Security of Europe Conference a Praga

Si è conclusa da qualche giorno a Praga la conferenza "Raw Materials Security of Europe Conference", organizzata lo scorso 12 e 13 settembre a Praga allo scopo di definire rischi e soluzioni al reperimento delle materie prime critiche, in particolare metalli, necessari per permettere la transizione energetica e lo sviluppo delle tecnologie green: il Cnr era rappresentato dalla ricercatrice Armida Torreggiani dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Isof) di Bologna.

Nel documento condiviso a conclusione dell’evento, è stato stimato che entro 30 anni ci sarà un aumento massiccio nella richiesta da parte del settore industriale di minerali e metalli che scarseggiano in Europa e quindi un aumento della dipendenza dal principale paese produttore, la Repubblica di Cina. In Europa esistono giacimenti ricchi di alcune di queste materie prime, ma resistenze culturali da parte delle comunità territoriali verso le attività estrattive rendono complesse la loro attuazione.

La nota conclusiva della Conferenza mette quindi in luce l’esigenza di un’azione coordinata e diffusa nei confronti della società, a partire dalle giovani generazioni, allo scopo di favorire la conoscenza nel settore delle materie prime e la consapevolezza della sua importanza. Il Cnr, attore autorevole nella disseminazione e divulgazione verso il mondo educativo, ha avuto il compito di illustrare la metodologia ideata e messa a punto in oltre 15 anni di attività sviluppata sia a livello locale, con la rete nazionale de ‘Il linguaggio della Ricerca’, sia a livello europeo, attraverso i progetti finanziati dall’Istituto Europeo per l’innovazione e tecnologia (EIT), presentati dalla stessa coordinatrice. L’efficace coinvolgimento di studenti e studentesse in percorsi di apprendimento che mettono in connessione ricerca e mondo accademico con realtà produttive e mondo scolastico, attiva meccanismi virtuosi di innovazione nei processi e nella valorizzazione delle competenze oltre, che la diffusione delle conoscenze.

L’evento è stato organizzato, nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca, in occasione della propria Presidenza Europea. I lavori hanno visto la partecipazione delle istituzioni governative sia dei referenti degli stati membri sia dei paesi confinanti all Repubblica Ceca (come ad es. Norvegia, UK, Islanda, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina).

Per informazioni:
Armida Torreggiani
Cnr - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Area della ricerca di Bologna Via Piero Gobetti, 101 - 40129 Bologna (BO)
armida.torreggiani@isof.cnr.it
Comunicazione a cura di Cnr-Scitec 'Giulio Natta' attravesro il team delle attività di Terza Missione - michela.tassistro@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: