27/07/2022
Il Centro di Competenza del Ministero dello Sviluppo Economico "Start 4.0", coordinato dal Cnr e con sede a Genova, entra nella sua seconda fase operativa: con un importante investimento, ha presentato gli Open Labs, uno spazio nella sede di Genova Campi nel quale Pubblica amministrazione e imprese potranno avvicinarsi alle tecnologie e strumentazioni di digitalizzazione del fisico e di simulazione delle reti elettriche. Un laboratorio dimostrativo a disposizione del tessuto economico-imprenditoriale per fare innovazione e test delle tecnologie prima di acquisirle o utilizzarle.
La presentazione si è svolta martedì 26 luglio alla presenza di imprese, stakeholder e diversi rappresentanti istituzionali e politici come il Sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, il Segretario Generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia e il Rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino.
Nello specifico, "Start 4.0" dispone del più avanzato simulatore di reti elettriche e ferroviarie sul mercato, che permette di fare stress test per progetti di cybersecurity e di strumentazioni necessarie ad abilitare il primo step del Digital Twin di un asset fisico di qualsiasi dimensione o complessità.
In questi mesi il Centro di Competenza, con associati e partner tecnologici, ha utilizzato le nuove tecnologie per realizzare un gemello digitale di una porzione del Porto della Spezia e nel Terminal San Giorgio a Ponte Libia, dove sarà possibile fare ispezioni da remoto senza impatto sull’attività operativa.
Per informazioni:
Andrea Visentin
Comunicazione Start 4.0
comunicazione@start4-0.it
Immagini: