News

Open access: siglati due nuovi accordi Read&Publish

26/01/2022

Si arricchisce di due nuovi accordi il parco di contratti Read&Publish dell'Ente, in particoalre con gli editori American Chemical Society (Acs) e con Frontiers, con i quali sono stati stipulati contratti nel mese di dicembre 2021.

A partire dal 2020, infatti, la Biblioteca centrale e il Comitato di coordinamento biblioteche del Cnr hanno negoziato accordi trasformativi con gli editori, volti a sostenere finanziariamente le spese di pubblicazione Open Access (OA) degli autori Cnr e a far sì che gli articoli siano pubblicati con una licenza aperta (CC-BY) che consenta agli autori e alle loro istituzioni di mantenere il copyright.

Contratto Cnr-Acs

Il contratto ha validità triennale (2021-2023) e consente l’accesso ai contenuti delle riviste pubblicate dall’editore e la possibilità, per i corresponding author Cnr (incluso il personale non strutturato, in servizio presso gli istituti dell'ente come assegnisti, borsisti, dottorandi), di pubblicare in accesso aperto e senza costi aggiuntivi sulle riviste Hybrid OA.
Le risorse disponibili per i contratti R&P con Acs, Wiley e Springer, non permettono la copertura dei costi per la pubblicazione in Open Access di tutti gli articoli annualmente prodotti dal Cnr e pertanto, se ne può fruire fino all’esaurimento delle APC incluse in ogni contratto.
Per questo motivo, lo Staff OA Cnr contatterà gli autori che intendono beneficiare delle agevolazioni contrattuali, per confermare l’affiliazione al Cnr del corresponding author e l’effettiva necessità di fruire delle agevolazioni.
Inizialmente lo staff OA Cnr approverà le APC Acs secondo il principio first in, first out ed eventuali revisioni delle procedure di approvazione saranno prontamente comunicate.
Poiché il contratto R&P Acs-Cnr decorre dal 2021, saranno trasformati in OA anche gli articoli pubblicati lo scorso anno, secondo un criterio di distribuzione paritaria tra gli Istituti.

Accordo Cnr-Frontiers

L’accordo ha validità triennale (2022-2024) e consiste nel riconoscimento di uno sconto del 10% sulle APC di tutti i journals dell’editore e la fatturazione presso l’istituto Cnr di appartenenza dell’autore.
Gli autori afferenti ai 34 istituti del Cnr che hanno manifestato il loro interesse all’accordo, avranno pieno accesso agli strumenti e all'infrastruttura per l’Open Science di Frontiers, inclusa la piattaforma collaborativa per la peer review, le metriche alternative di articoli e autori e strumenti di disseminazione avanzati.
Altri istituti che lo vorranno potranno aggiungersi all’accordo, con un amendment specifico al contratto iniziale.
Anche in questo caso lo staff OA Cnr contatterà gli autori che intendono beneficiare dell’accordo per confermare l’affiliazione al Cnr del corresponding author e la volontà del proprio istituto di farsi carico del pagamento della fattura.


Tutte le informazioni complete sui singoli contratti attivi nel Cnr (compreso l’elenco dei titoli delle riviste coperte dai contratti) sono disponibili al link “Pubblicare Open Access al Cnr” disponibile nella Sezione Open Access del portale Cnr creato per potenziare la comunicazione con la rete scientifica dell'Ente e fornire informazioni aggiornate e strumenti utili per la pubblicazione in accesso aperto. 

Per informazioni:
Staff Open Access
Cnr
openaccess@cnr.it