Focus

Annotare il web per la comprensione del testo: oggi è possibile.

Tale Focus è promosso da un gruppo di ricerca dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche, impegnato nello studio di soluzioni informatiche che utilizzano la navigazione sul web per la didattica in rete; uno dei nostri recenti obiettivi è mettere a punto un sistema in grado di arricchire le potenzialità di un browser tradizionale con nuove funzionalità. In particolare, esse sono state progettate e realizzate con l'intento di supportare lo studente durante la navigazione di contenuti didattici, nonché per agevolarne la comprensione e lo studio.


L'interesse a questa ricerca nasce anche in seguito alla considerazione che lo studio dei contenuti in rete è spesso portato avanti adottando differenti approcci didattici: dall'uso di piattaforme eLearning che offrono funzionalità di supporto ai processi di insegnamento e apprendimento, alla creazione di incontri virtuali in rete, all'utilizzo di metodologie cooperative e di learning object, ma poca attenzione è posta alle strategie di studio e di comprensione di un testo online. Spesso accade che il browser non sia appositamente progettato per un uso didattico, piuttosto si adatti ai contenuti dando l'idea di uno strumento poco flessibile. Ecco perché l'intenzione di trovare soluzioni implementative che mettano in grado lo studente di realizzare una navigazione in cui l'uso specifico di funzioni del browser possano facilitarlo nell'apprendimento dei contenuti.


Lo strumento che ne è scaturito prende il nome di Gym2Learn e ambisce a supportare lo studente ad esercitare abilità di comprensione del contenuto e stimolare in esso una maggiore capacità di riflessione. Così come in una palestra, la "ginnastica per l'apprendimento" consta nella possibilità di eseguire un percorso di addestramento su alcune delle principali strategie di comprensione del testo, per poi esercitarle attraverso un meccanismo di annotazione del testo delle pagine che si stanno studiando. L'innovazione introdotta nella navigazione tradizionale attraverso il browser è quella di poter selezionare porzioni di testo della pagina Web e associarvi riflessioni che richiamano le conoscenze dello studente su un dato argomento; le ipotesi che si vogliono verificare; le domande a cui rispondere al fine di verificare la propria comprensione e, non ultimo, le parti importanti dell'ipertesto. Ogni annotazione inserita arricchisce la pagina web di icone che rappresentano le riflessioni dello studente associate alle pagine durante la navigazione.

Più in dettaglio, l'utilizzo del sistema prevede due fasi: una dedicata all'addestramento e l'altra alla navigazione di contenuti didattici. La fase di addestramento contempla una serie di percorsi ipertestuali finalizzati all'uso e al controllo esecutivo delle strategie sopra elencate. Durante la fase di navigazione, lo studente dispone delle funzionalità implementate per arricchire la pagina web di annotazioni e richiamarle successivamente. Inoltre le annotazioni prodotte potranno essere utilizzate per creare documenti di sintesi attraverso i quali egli può, in un'ottica metacognitiva, monitorare il proprio processo di apprendimento e apportare modifiche, laddove necessario.

Da un punto di vista più strettamente tecnico, il sistema rappresenta un' estensione per il browser Firefox. Le funzionalità possono essere avviate attraverso un menu contestuale attivabile tramite l'uso del tasto destro del mouse su una selezione del testo della pagina web.

Il sistema Gym2Learn è sviluppato all'interno del Progetto CORFAD promosso dalla Fondazione RUI a cui partecipano l'ITD sezione di Palermo e la Techsystem S.p.A. Il progetto è finanziato dall' Assessorato Industria della regione Sicilia a valere della misura 3.15 del POR Sicilia 2000-2006 e alla relativa sottoazione C "Potenziamento delle infrastrutture e laboratori esistenti per la realizzazione di centri per il testing di nuove tecnologie".