Focus

estart: Digital Literacy per la scuola primaria

Mentre nel mondo ci sono ancora vaste aree di diffuso analfabetismo, nei paesi economicamente più sviluppati si parla di un nuovo tipo di alfabetizzazione (in Inglese literacy), più rispondente alla cosiddetta società della conoscenza: l'alfabetizzazione digitale (digital literacy). Chiarire il senso di questa locuzione non è un esercizio linguistico, ma è importante per comprendere e descrivere una nuova missione dei nostri sistemi educativi e formativi e conseguentemente le azioni necessarie per realizzarla. Tale importanza è sottolineata dal fatto che diversi programmi Europei e internazionali promuovono progetti miranti proprio allo sviluppo della digital literacy e al superamento di quello che viene indicato come digital divide. Per chiarire il significato di digital literacy è utile cercare di comprendere a fondo il significato dei due termini coinvolti. Nell'ambito del progetto estart, l'ITD ha proposto una definizione operativa di digital literacy, come contributo alla definizione dei requisiti di contenuti, metodi e strutture necessarie per realizzarla in ambito scolastico e alla definizione del relativo profilo professionale di un insegnate in grado di supportarla. A partire dall'analogia (similarità e differenze) tra gli scritti e i documenti digitali e dalle caratteristiche della dinamica della crescita delle conoscenze nella società della conoscenza, sono stati definiti i tratti caratteristici di un'alfabetizzazione adeguata per questa società. In accordo con molti autori, la digital literacy può essere descritta come un concetto multidimensionale. La definizione proposta ha sei dimensioni, segnatamente media literacy, problem solving in ambienti ICT, ICT literacy, information literacy and information problem solving, condivisione della conoscenza e cooperazione all'interno di una comunità di apprendimento. Ognuna di tali dimensioni è un'area di ricerca, in cui le proposte di quadri di riferimento e di azioni deve tenere conto del relativo stato dell'arte. In questa attività sono stati analizzati contenuti, metodi di apprendimento e organizzazioni in relazione alla scuola dell'obbligo.