Focus

Medcgame - un gioco in rete per supportare attività di classi gemellate di diversi paesi

Il progetto MEDcGAME si inquadra nel più ampio progetto Mediterranean Myths and Sea (MEDMYSEA) nato nell'ambito dell'azione comunitaria INTERREG. MEDMYSEA è un progetto finanziato dall’Unione Europea (UE) attraverso i Fondi di Sviluppo Regionali (ERDF) nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Archimed per stimolare la cooperazione interregionale Italia-Grecia nel periodo 2000-06.


MMS nasce per promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo mediante la valorizzazione dell’identità culturale e delle incomparabili risorse locali nel Mediterraneo, culla atavica della civiltà europea e depositario di un patrimonio biologico unico nel pianeta.


MEDcGAME è un gioco (basato su una particolare tecnica detta twinninquest ) che coinvolge due classi dello stesso livello scolastico, una ubicata nel territorio A, l’altra nel territorio B e si articola in due fasi successive. Nella prima fase, ogni classe è guidata nella conduzione di un progetto che ha come prodotti una mappa del territorio della scuola, con indicati alcuni beni importanti (culturali, naturali, paesaggistici), corredati da materiali multimediali (foto ecc.), e il racconto di un mito. Per ogni bene, gli studenti proporranno una serie di attività da svolgere  durante la visita (messa in scena di miti, racconti ecc.). Nella seconda fase i ragazzi lavoreranno sui materiali inviati dalla classe gemella producendo tre itinerari (culturali, naturali e paesaggistici) con le indicazioni delle relative attività da svolgere per ogni tappa. Successivamente ogni classe valuterà gli itinerari prodotti dalla classe gemella, inviando commenti e consigli. Sulla base dei consigli della classe gemella ogni classe rivedrà gli itinerari e le attività finché si raggiungerà un accordo. Al termine ci saranno le visite reciproche in cui i bambini seguiranno uno degli itinerari elaborati durante il lavoro in classe, realizzando le attività previste e possibilmente producendo un video.