Azalea della Ricerca
Il 10/05/2026 ore 00.00 - 23.59
Varie sedi in tutta Italia
Domenica 10 maggio, in occasione della Festa della Mamma, Fondazione AIRC torna nelle piazze di tutta Italia per l'iniziativa benefica Azalea della Ricerca, che volontarie e volontari distribuiranno con una donazione minima di 18 euro per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne.
Dal 1984 l’iniziativa è il gesto simbolico con cui centinaia di migliaia di persone scelgono di celebrare le mamme e allo stesso tempo sostenere la ricerca oncologica: nel corso degli anni la campagna ha permesso di raccogliere oltre 320 milioni di euro, garantendo continuità a medici e ricercatori impegnati a migliorare prevenzione, diagnosi e cure dei tumori che colpiscono le donne, supportando anche numerosi progetti Cnr a seguito di un rigoroso processo di peer review, garanzia di qualità, merito e indipendenza.
Nel 2025 in Italia sono state stimate 179.800 nuove diagnosi di cancro nelle donne, circa 1 su 3 ne è colpita nel corso della vita: i più frequenti sono i tumori alla mammella (31,1% di tutte le diagnosi di cancro nel genere femminile), colon-retto (10,5%), polmone (9,1%), melanoma (4,7%) e utero (4,6%).
Tutte le informazioni e i punti di distribuzione dell'Azalea della ricerca sono sul sito azaleadellaricerca.it
Organizzato da:
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro
Referente organizzativo:
\\ \\
\\
800 350 350
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: