Event

Azalea della Ricerca

Il 10/05/2026 ore 00.00 - 23.59

Varie sedi in tutta Italia

Azalea della Ricerca
Azalea della Ricerca

Domenica 10 maggio, in occasione della Festa della Mamma, Fondazione AIRC torna nelle piazze di tutta Italia per l'iniziativa benefica Azalea della Ricerca, che volontarie e volontari distribuiranno con una donazione minima di 18 euro per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne.

Dal 1984 l’iniziativa è il gesto simbolico con cui centinaia di migliaia di persone scelgono di celebrare le mamme e allo stesso tempo sostenere la ricerca oncologica: nel corso degli anni la campagna ha permesso di raccogliere oltre 320 milioni di euro, garantendo continuità a medici e ricercatori impegnati a migliorare prevenzione, diagnosi e cure dei tumori che colpiscono le donne, supportando anche numerosi progetti Cnr a seguito di un rigoroso processo di peer review, garanzia di qualità, merito e indipendenza.

Nel 2025 in Italia sono state stimate 179.800 nuove diagnosi di cancro nelle donne, circa 1 su 3 ne è colpita nel corso della vita: i più frequenti sono i tumori alla mammella (31,1% di tutte le diagnosi di cancro nel genere femminile), colon-retto (10,5%), polmone (9,1%), melanoma (4,7%) e utero (4,6%).

Tutte le informazioni e i punti di distribuzione dell'Azalea della ricerca sono sul sito azaleadellaricerca.it

Organizzato da:
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Referente organizzativo:
\\ \\
\\
800 350 350

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: