Event

Un viaggio notturno nel cuore della scienza: con I4Science, al Cnr di Montelibretti

Il 26/09/2025 ore 17.00 - 23.00

CNR, Area territoriale di Ricerca di Roma 1
strada provinciale 35d/9, 00010, Montelibretti, Roma

NdR2025 ARRM1
NdR2025 ARRM1

Il 26 settembre l’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 (ARRM1) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Montelibretti (Roma) apre le sue porte al pubblico per il nuovo appuntamento con la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025, un coinvolgente evento annuale dedicato alla divulgazione scientifica e alla promozione della ricerca che si svolge contemporaneamente in tutta Europa.  

Le attività proposte nell’ARRM1 rientrano nell’ambito del progetto I4Science –Io per la Scienza-,l’evento associato europeo promosso dalla Commissione Europea nell’ambito della call Horizon Europe HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01. 

Si tratta di un'esperienza immersiva e festosa pensata per accendere la scintilla della curiosità per la scienza in tutti i visitatori e visitatrici di ogni età.  

Cosa vi aspetta sotto il cielo stellato di Montelibretti?  

Troverete tante entusiasmanti attività, laboratori, giochi, esperienze, performances che ruotano intorno ai 4 percorsi tematici del progetto I4Science:  

  • Immaginazione: Attraverso dimostrazioni coinvolgenti e attività pratiche, stimoleremo il pensiero creativo e la capacità di immaginare nuove possibilità. 

  • Innovazione: Verranno mostrati gli aspetti più innovativi della ricerca scientifica e tecnologica, invitando il pubblico a partecipare attivamente alle sfide scientifiche, ponendo quesiti e proponendo possibili soluzioni per i problemi del mondo reale. 

  • Integrazione: Verrà proposta una visione di integrazione di diverse prospettive culturali, scientifiche e sociali, per costruire una comunità inclusiva e arricchita dalle diversità. 

  • Impatto: Sarà messo in evidenza il contributo della ricerca scientifica al miglioramento della qualità della vita, nell’affrontare le sfide globali e guidare lo sviluppo sostenibile. 

 

È previsto inoltre un percorso tematico specifico,con attività ed iniziative dedicate ai temi della Biodiversità e della Sostenibilità ambientale, promosso nell’ambito delle attività del Biodiversity Gateway del National Biodiversity Future Center - NBFC, il primo Centro Nazionale di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità, finanziato attraverso i fondi dell'Unione Europea - NextGenerationEU (v. https://www.biodiversitygateway.it/). 

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori I4Science è molto più di un semplice evento: è una appassionante festa della ricerca, un punto di ritrovo tra il personale della ricerca e il pubblico, un’occasione di condivisione della bellezza della conoscenza, un invito a sognare in grande e, soprattutto, una porta aperta sul futuro.  

L’ARRM1 del CNR di Montelibretti, è pronta a trasformare la scienza in un'avventura per tutti e a rendere la NdR2025 I4Science un'occasione straordinaria ed entusiasmante per avvicinare il pubblico alla scienza, mostrare l'importanza della ricerca per il progresso della società e ispirare le nuove generazioni a intraprendere carriere scientifiche.  

Vi aspettiamo per condividere la magia della scoperta e per ispirare le prossime generazioni di innovatori insieme ad altri partner scientifici, autorità locali, enti e associazioni operanti nel territorio. 

Non perdete l'occasione di esplorare, imparare, divertirvi e lasciarvi ispirare!  

I dettagli completi sul programma della serata, le attività speciali e le modalità di partecipazione sono disponibili sul nostro sito web e sui nostri canali social.  

Segnate la data: 26 settembre 2025. La scienza vi aspetta, e non è mai stata così vicina!  

Organizzato da:
CNR-ARRM1

Referente organizzativo:
Roberto Sparapani
CNR - Area territoriale di Ricerca di Montelibretti ARRM1
Strada provinciale 35d/9, 00010 Montelibretti, Roma
segreteria.rm1@mlib.cnr.it
06/90672547
Alessandra Fino, CNR-IIA, email: alessandra.fino@cnr.it
Carmelo Cannarella, CNR-ISB, email: carmelo.cannarella@cnr.it
Daniela Caschera, CNR-ISMN, email: daniela.caschera@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
registrazione gratutita sul sito dell'evento

Vedi anche: