Event

Al via "Con gli occhi della ricerca", una delle iniziative del progetto "La ricerca diffusa"

Dal 08/04/2024 ore 09.30 al 12/04/2024 ore 09.30

Online

Logo
Logo "La ricerca diffusa"

Con gli occhi della ricerca, una delle tre iniziative del progetto La ricerca diffusa, ideata e coordinata dall’Unità Comunicazione in collaborazione con Associazione Festival della Scienza, nasce come occasione di incontro tra giovani e mondo della ricerca, un ambito spesso percepito come distante, ma di fondamentale importanza per la crescita tecnologica, economica, e culturale della società.
L’obiettivo di "Con gli occhi della ricerca" è sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze curiosità e interesse verso la ricerca scientifica, proponendo attività immersive e coinvolgenti. L’iniziativa si articola in tour virtuali chiamati digitour e attività didattiche.

I digitour, al via questa settimana, sono vere e proprie visite virtuali a numero chiuso e offrono alle classi di scuole secondarie la possibilità di visitare i luoghi in cui si fa ricerca, interagendo con i ricercatori e le ricercatrici che quotidianamente portano avanti il loro lavoro all’interno dei laboratori e istituti.

Questo il programma dei cinque tour virtuali:

I conti raccontano. Contabilità bancaria e storia. A cura dell'Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Cnr-Isem), 8 aprile: i/le partecipanti hanno la possibilità di scoprire l’affascinante mondo delle monete e dei titoli di credito dei banchi pubblici della fine del XVI secolo, conservati nell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Alla scoperta del .it. Il Registro.it: che cos’è e come funziona l’anagrafe dei domini internet italiani. A cura di Registro .it - Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), 9 aprile: la visita permette di conoscere il mondo dei nomi a dominio con estensione .it, conoscendo le regole per registrarli e l’uso che se ne può fare, dalla posta elettronica alla realizzazione di un sito web.

La ricerca in capo al mondo: cosa cerchiamo nella neve del Polo Nord? A cura dell'Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), 10 aprile: un incontro con i ricercatori e ricercatrici che ogni anno, da più di un decennio, viaggiano fino alle Svalbard per raccogliere campioni di neve e analizzarli con tecniche sofisticate.

Dalla luce all’energia...e viceversa. Celle solari e sistemi ad emissione di luce. A cura dell'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn) e dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof), 11 aprile: un incontro dedicato a nuovi sistemi che hanno in comune l’impiego di luce ed energia elettrica, come i sistemi fotovoltaici. I/Le partecipanti entrano nei laboratori e scoprono gli ambienti e gli strumenti utilizzati per costruirli e studiarli.

I Satelliti, ovvero il grande occhio al tempo dell’Antropocene. Il telerilevamento per la lettura dei cambiamenti del paesaggio. A cura dell'Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Cnr-Imaa), 12 aprile: il tour ha l’obiettivo di allenare gli studenti a “leggere” i paesaggi dinamici tramite gli strumenti del telerilevamento al fine di comprendere dimensioni, durata e caratteristiche dell’impronta che l’uomo ha lasciato e sta lasciando sulla Terra.

Tutti i digitour prevedono attività di restituzione, come elaborati, progetti, modellini 3D, assegnate alle classi direttamente dai team di ricerca Cnr incontrati, che permettono ai/alle partecipanti di replicare in classe esperimenti o attività di approfondimento sui temi affrontati.

Le attività didattiche, tutte facilmente replicabili in classe, ideate dalla rete scientifica Cnr in collaborazione con Associazione Festival della Scienza, consistono in video tutorial a cura dei  ricercatori e ricercatrici e in schede operative multidisciplinari di spiegazione e approfondimento.

Gli istituti che collaborano alla realizzazione di questi materiali didattici sono: Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l'energia (Cnr-Icmate), Istituto di chimica dei composti organometallici (Cnr-Iccom), Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino), Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Cnr-Ipsp), Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret).

Tutti i materiali prodotti sono disponibili a partire da aprile sul sito e sui canali social del Festival della Scienza. Ogni mese sono pubblicate due attività didattiche, le prime due sono online lunedì 8 aprile.

Organizzato da:
Associazione Festival della Scienza

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr Unità Comunicazione
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
Luca Balletti - Cnr Unità Comunicazione, email: luca.balletti@cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: