Event

Il Cnr al Salone del Libro di Torino

Dal 18/05/2023 ore 10.00 al 22/05/2023 ore 20.00

Lingotto Fiere, via Nizza 294 - Torino - Stand Cnr: Padiglione OVAL, V174

Locandina
Locandina

L'Unità Editoria del Consiglio nazionale delle ricerche partecipa all'edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolge dal 18 al 22 maggio, presso Lingotto Fiere.

Il Cnr è presente con un proprio stand dove si possono consultare e acquistare le ultime pubblicazioni edite da Cnr Edizioni.

È prevista, inoltre, la presentazione del nuovo albo ‘The HPC Issue’, della collana di divulgazione scientifica Comics&Science ideata e diretta da Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’ e da Andrea Plazzi, traduttore e saggista. 

‘The HPC Issue’ racconta la storia Ekham la saggia, scritta da Giovanni Eccher, disegnata da Sergio Ponchione e sviluppata in collaborazione con Sara Bonella del CECAM (Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire) di Losanna. Un’intuizione narrativa che sfrutta tipici cliché del fantasy per mostrare in modo chiaro e semplice il funzionamento dei computer ad alte prestazioni, da cui il titolo: HPC – High Performance Computer.

Alla presentazione del nuovo albo – prevista giovedì 18 maggio alle ore 14:00 presso la Sala del Fumetto nel PAD 1 – seguirà la sessione di firmacopie presso lo stand del Cnr a cura degli autori. 

Durante questa edizione del Salone, presso lo stand Cnr, sono previste altre sessioni di ‘meet&greet’ e firmacopie:

  • venerdì 19 maggio, Silver – ‘padre’ di lupo Alberto – che, per Comics&Science, ha disegnato la storia ‘Materia Oscura’ scritta da Francesco Artibani sulle bufale nella scienza;
  • lunedì 22 maggio, la mitica Silvia Ziche che, sempre per Comics&Science, ha disegnato Sotto ‘il Segno del Toro’, scritta da Davide La Rosa e dedicata alla matematica iraniana Mariam Mirzakhani.

La partecipazione del Cnr è organizzata dall’Unità Editoria in collaborazione con il Centro interdipartimentale per l’etica e l’integrità nella ricerca (Cnr-CID Ethics), l’Istituto per le applicazione del calcolo “Mauro Picone” (Cnr-Iac) e l’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc).

Organizzato da:
Salone del Libro di Torino; Cnr Unità Editoria
Centro interdipartimentale per l'etica e l'integrità nella ricerca (Cnr-CID Ethics)
Istituto per le applicazione del calcolo "Mauro Picone" (Cnr-Iac)
Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc)

Referente organizzativo:
Sara Di Marcello
Cnr-Unità Editoria
P.le Aldo Moro 7 - 00185 Roma
sara.dimarcello@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: