Event

Nuovi approcci di ricerca e di educazione al confine tra scienza, società e politica: scienziati in affanno?

Il 13/02/2023 ore 15.00 - 18.00

Centro Studi Sereno Regis di Torino, Via Giuseppe Garibaldi, 13, 10122 Torino TO sala Gandhi

Collana Editoriale CNR
Collana Editoriale CNR

Il Centro Studi "Sereno Regis di Torino ospita il secondo incontro di presentazione del volume “Scienza, politica e società: l’approccio post-normale in teoria e nelle pratiche” edito dal Cnr e curato da Alba L'Astorina e Cristina Mangia.

Secondo la PNS, proposta negli anni ‘90 da Silvio Funtowicz  e Jerome Ravetz, la complessità delle sfide attuali hanno reso inadeguata una certa narrazione del rapporto tra scienza e politica, nella quale gli scienziati fornirebbero ai politici una conoscenza neutrale, obiettiva e affidabile a supporto del processo decisionale. In un contesto in cui “i fatti sono incerti, i valori in discussione, gli interessi elevati e le decisioni urgenti”, secondo l’approccio PNS è necessario ricorrere invece a tutte le conoscenze disponibili e allargare la base di coloro che partecipano al dibattito pubblico su temi rilevanti per la società.

A oltre trenta anni dalla sua prima formulazione, la PNS ha raccolto intorno alle proprie idee una comunità multidisciplinare che dibatte sui suoi temi in convegni internazionali e nella letteratura scientifica; ha ispirato politiche pubbliche e introdotto narrazioni alternative sull’uso della scienza nelle istituzioni europee; ha dato spunto a nuove pratiche di ricerca ed educative in molti ambiti.

In uno dei Centri dove la scienza post-normale ha mosso i suoi primi passi in Italia, alcuni autori e autrici del volume esplorano le sfide che l'approccio  rappresenta - sul piano teorico e su quello professionale - per le pratiche educative e di ricerca partecipativa diffuse nel nostro paese.

Agenda

15.00 – 15.15 Accoglienza partecipanti

15.15 – 15.30  Introduzione all’incontro di Elena Camino, Centro Studi Sereno Regis di Torino

15.30 – 16.00 Le relazioni tra scienza, politica e società: l’approccio post-normale (PNS) in Italia, Silvio Funtowicz, Alba L’Astorina e Cristina Mangia

16.00 – 18.00 Educare alla post-normalità verso nuovi modi di “stare nel mondo”. Introduce Laura Colucci-Gray e modera Alessandra Pugnetti.  Intervengono in conversazione con il pubblico in sala e collegato online: Alice Benessia, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Christian Colella, Bruna De Marchi.

Organizzato da:
Cnr Irea Milano

Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
lastorina.a@irea.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Prenotazioni per la partecipazione in presenza : enzoferrara@serenoregis.org
sono previsti collegamento Zoom e diretta youtube: https://www.youtube.com/@serenoregistv/streams (vedi sito dell'evento per il link)

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: