Scienziati in Affanno?

Collana Scienziati in affanno'Scienziati in Affanno?' è una Collana Cnr Edizioni che intende promuovere e far conoscere ad un vasto pubblico gli studi e le ricerche sui cambiamenti in atto nella produzione e condivisione della conoscenza scientifica, in un contesto di sfide globali in cui le relazioni con la società e la politica sono oggetto di discussione e ridefinizione pubblica. La serie di volumi affronta argomenti dibattuti nell’ambito di diverse comunità scientifiche ed epistemologiche, ma che spesso rimangono confinati entro cerchie ristrette di addetti ai lavori, e intende contribuire a a ridurre la distanza tra chi fa scienza e chi riflette sui suoi cambiamenti. Il titolo della Collana riprende idealmente il filo di un discorso avviato nel 2018 con il volume Cnr Edizioni, a cura di Alba L’Astorina e Monica Di Fiore, Scienziati in Affanno? Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) in teoria e nelle pratiche e allude alla possibilità di superare l’affanno che a volte ricercatori e ricercatrici avvertono quando si confrontano, nell’arena pubblica, con tematiche quali la responsabilità, l’etica, il rapporto tra scienza, società e politica, la comunicazione in situazioni di incertezza e complessità.

Periodicità: biennale; Numeri monografici; Registrazione: ISSN/ISBN/DOI.

Direttrici della collana: Alba L’Astorina, Cristina Mangia e Alessandra Pugnetti

Comitato scientifico: Laura Colucci Gray, Bruna De Marchi, Paola Fossati, Silvio Funtowicz, Emilio Gianicolo, Rita Giuffredi, Stefano Guerzoni, Antonella Lugliè, Giorgio Matteucci, Massimiliano Saccone, Mariachiara Tallacchini, Fabio Trincardi, Adriana Valente

Progetto grafico e impaginazione: Daniela Gaggero

 

 

Cover Scienziati in affanno vol.1 - Scienza, politica e società: l’approccio post-normale in teoria e nelle pratiche

Scienza, politica e società: l’approccio post-normale in teoria e nelle pratiche

Collana SCIENZIATI IN AFFANNO? – I, 2022, ideata e diretta da Alba L’Astorina, Cristina Mangia e Alessandra Pugnetti
Curatrici: Alba L’Astorina e Cristina Mangia

Cnr Edizioni
ISBN 978-88-8080-277-8 - CARTACEO
ISBN 978-88-8080-279-2 – DIGITALE
ISSN 2785-4787
DOI: 10.26324/SIA1.PNS
Formato: 20 x 27 cm; 296 pagine, a colori

Per anni l’interazione tra scienza e politica è stata rappresentata come una relazione di tipo unidirezionale, nella quale gli scienziati fornirebbero ai politici una conoscenza neutrale, obiettiva e affidabile a supporto del processo decisionale. La complessità delle sfide attuali in cui “i fatti sono incerti, i valori in discussione, gli interessi elevati e le decisioni urgenti”, ha reso questa narrazione inadeguata sul piano della conoscenza e della sua condivisione pubblica. Questo volume racconta il cambiamento di tale interazione a partire dall’approccio della “scienza post-normale” (PNS), proposto negli anni ‘90 da Jerome Ravetz e Silvio Funtowicz. Esso ospita le riflessioni dei due ideatori sull’attualità e sul futuro della PNS e raccoglie i contributi di oltre 50 autrici e autori che esplorano le sfide che la PNS rappresenta sul piano teorico e su quello delle pratiche di ricerca partecipativa e di public engagement diffuse in Italia.

Il libro è il primo della Collana Editoriale SCIENZIATI IN AFFANNO?  che affronta i cambiamenti in atto nella ricerca in un contesto in cui le relazioni scienza, società e politica sono oggetto di discussione e ridefinizione pubblica.

Versione digitale: Pdf completo scaricabile gratuitamente

Abstract in inglese Pdf list of abstract

Prefazioni :

Scienza, politica e società: l’approccio della scienza post-normale

La scienza post-normale tra intuizioni originarie e prospettive future

Le sfide della scienza post-normale: nuovi (scomodi) ruoli per gli scienziati

Costruire comunità estese di pari

L’urgenza delle decisioni tra emergenze ambientali e sanitarie+

Educare alla post-normalità, verso nuovi modi di stare nel mondo

Partecipazione e co-creazione in alcune pratiche di ricerca in Italia

I nodi politici della scienza post-normale in una democrazia in cambiamento

La dimensione europea della scienza post-normale

I Simposi internazionali della PNS

Per informazioni contattare: scienziatinaffanno@cnr.it 

 

Ultimo aggiornamento: 05/07/2022