Event

Scienza, arte e fede: in dialogo per la pace

Il 17/01/2023 ore 11.30 - 13.00

Teatro Comunale di Novoli (Le)

Locandina
Locandina

Ogni anno a Novoli, piccolo comune della provincia di Lecce, in onore dei festeggiamenti del patrono Santo Antonio Abate, si rinnova uno dei riti più antichi e spettacolari dell'inverno pugliese con la costruzione e l’accensione della "Fòcara", una pira dalle dimensioni enormi, 20m di diametro e 25m di altezza, composta da circa 100.000 fascine di tralci di vite.

Una tradizione della cultura popolare lunga 300 anni che, tra il 16 e il 18 gennaio, dà origine a “I giorni del fuoco”, durante i quali prendono vita manifestazioni ed eventi, collaterali ai riti religiosi, che raccontano di sacro e di profano, di tradizione e di innovazione, di devozione e di curiosità, di memoria e speranza.

Nell’ambito dell’edizione “Fòcara2023”, il prossimo 17 gennaio, presso il Teatro Comunale novolese, si terrà l'incontro dal titolo: "Scienza, arte e fede: in dialogo per la pace".

L'iniziativa è organizzata da Cnr - Istituto di nanotecnologia di Lecce e Comune di Novoli e vedrà la partecipazione di:

  • Piergiorgio Odifreddi - Matematico e saggista
  • Alessandro Quarta - Violinista
  • Antonio Curto - Padre passionista

Apriranno i lavori

  • Marco De Luca - Sindaco di Novoli
  • Gabriella Zammillo - Responsabile comunicazione Cnr-Nanotec

con la moderazione di: Giacomo Fronzi, docente universitario

Un incontro il cui tema di fondo suona quanto una sfida, davanti al quale non si può tuttavia restare indifferenti. Perché il processo di pace è un paziente lavoro di ricerca della verità che scaturisce dalla cultura del dialogo e dell’ascolto a cui ciascuno, con responsabilità, è chiamato a contribuire al di là delle diverse ideologie.

Perchè il dialogo è un ponte e il fuoco buono è propiziatore di pace e “la pace”, come sostiene Papa Francesco, “è molto più della semplice assenza di guerra”.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di Nanotecnologia
Comune di Novoli (Le)

Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
Cnr Nanotec
via Monteroni - 73100 Lecce
gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: