Scienza, arte e fede: in dialogo per la pace
Il 17/01/2023 ore 11.30 - 13.00
Teatro Comunale di Novoli (Le)
Ogni anno a Novoli, piccolo comune della provincia di Lecce, in onore dei festeggiamenti del patrono Santo Antonio Abate, si rinnova uno dei riti più antichi e spettacolari dell'inverno pugliese con la costruzione e l’accensione della "Fòcara", una pira dalle dimensioni enormi, 20m di diametro e 25m di altezza, composta da circa 100.000 fascine di tralci di vite.
Una tradizione della cultura popolare lunga 300 anni che, tra il 16 e il 18 gennaio, dà origine a “I giorni del fuoco”, durante i quali prendono vita manifestazioni ed eventi, collaterali ai riti religiosi, che raccontano di sacro e di profano, di tradizione e di innovazione, di devozione e di curiosità, di memoria e speranza.
Nell’ambito dell’edizione “Fòcara2023”, il prossimo 17 gennaio, presso il Teatro Comunale novolese, si terrà l'incontro dal titolo: "Scienza, arte e fede: in dialogo per la pace".
L'iniziativa è organizzata da Cnr - Istituto di nanotecnologia di Lecce e Comune di Novoli e vedrà la partecipazione di:
- Piergiorgio Odifreddi - Matematico e saggista
- Alessandro Quarta - Violinista
- Antonio Curto - Padre passionista
Apriranno i lavori
- Marco De Luca - Sindaco di Novoli
- Gabriella Zammillo - Responsabile comunicazione Cnr-Nanotec
con la moderazione di: Giacomo Fronzi, docente universitario
Un incontro il cui tema di fondo suona quanto una sfida, davanti al quale non si può tuttavia restare indifferenti. Perché il processo di pace è un paziente lavoro di ricerca della verità che scaturisce dalla cultura del dialogo e dell’ascolto a cui ciascuno, con responsabilità, è chiamato a contribuire al di là delle diverse ideologie.
Perchè il dialogo è un ponte e il fuoco buono è propiziatore di pace e “la pace”, come sostiene Papa Francesco, “è molto più della semplice assenza di guerra”.
Organizzato da:
Cnr - Istituto di Nanotecnologia
Comune di Novoli (Le)
Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
Cnr Nanotec
via Monteroni - 73100 Lecce
gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
- Brochure Focara 2023
- Per maggiori approfondimenti su la "fócara", la storia, il rito, la tradizione popolare e il programma completo dell'edizione 2023: "Palpiti popolari. Radici sacre e fuochi profani"
- FB_Cnr Nanotec - pagina ufficiale
- Cnr Nanotec
Immagini: