Event

Corso di formazione avanzato sulla parità di genere

Dal 14/11/2022 ore 15.00 al 15/11/2022 ore 13.00

Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr

Piano di parità di Genere
Piano di parità di Genere

ll 14 e il 15 novembre si terrà a Roma, presso l'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr (Cnr-Irpps), il corso di formazione avanzato sulle tematiche della parità di genere al Consiglio nazionale delle ricerche. Il corso è promosso e organizzato da Ilaria Di Tullio e Nicolò Marchesini nell’ambito delle attività del Piano per la Parità di Genere 2022 - 2024 del Cnr e finanziato dal progetto europeo MINDtheGEPs.

L’obiettivo di MINDtheGEPs è promuovere la parità di genere nelle organizzazioni di ricerca attraverso l’adozione di Piani per la Parità di Genere (Gender Equality Plans – GEPs) negli enti di ricerca e nelle università coinvolte. Le attività previste comprendono iniziative di training per il personale di ricerca, e formazione del personale su pregiudizi e stereotipi di genere e sulle strategie per promuovere la diversità e l’inclusione nel lavoro scientifico.

Con questa iniziativa proseguono le attività di formazione delle 8 colleghe Cnr sulle tematiche emerse al corso tenutosi a Vigo lo scorso giugno.

Grazie anche al supporto di 4 esperti esterni provenienti da ambiti disciplinari affini ma eterogenei, il corso affronterà le tematiche degli stereotipi di genere, della mascolinità in relazione al potere, delle tecniche partecipative per la risoluzione di problematiche e del Piano per la Parità di genere come strumento per attuare percorsi sull'equità di genere nell’ambito della ricerca.

Organizzato da:
Cnr-Irpps

Referente organizzativo:
Ilaria Di Tullio Nicolò Marchesini
Cnr-Irpps
ilaria.ditullio@irpps.cnr.it
nicolo.marchesini@irpps.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: