Event

Speed date con la ricerca - MEETmeTONIGHT

Il 13/11/2020 ore 15.00 - 17.00

On line

Locandina
Locandina

A conclusione della settimana delle "Vetrine per la Ricerca"  organizzata a Castellammmare di Stabia nell'ambito del progetto MeetMeTonight, venerdi 13 novembre dalle 15.00 alle 17.00 è in programma uno speciale "Speed date con la ricerca" promosso dall'Assessorato alla pubblica istruzione e cultura, nel quale alcuni studenti delle scuole superiori si confronteranno, attraverso la piattaforma Garr web meeting, con i ricercatori e le ricercatrici sulle tematiche scientifiche divulgate nelle vetrine stabiesi.

Numerose le scuole coinvolte: Liceo classico "Plinio Seniore", Liceo scientifico "Severi", Istituto tecnico industriale "Elia", Istituto alberghiero (Ipia) "Viviani", dell’Istituto tecnico "Ferrari" (moda e artigianato), Istituti tecnici "Sturzo" e "Vitruvio": gli studenti potranno, così, avvicinarsi alla scienza in una maniera semplice, informale e assolutamente libera. Saranno i professori a individuare gli studenti che parteciperanno allo speed date, sulla base delle curiosità espresse dagli allievi stessi.

Otto i ricercatori pronti a rispondere ai quesiti inviati dai ragazzi nel corso della settimana, afferenti a vari Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche: Istituto di ricerca sulla combustione (Cnr-Irc con Michela Alfè), Istituto per l'endocrinologia e l'oncologia sperimentale “G. Salvatore” (Cnr-Ieos, con i ricercatori Sabrina Battista, Laura Cerchia, Aniello Cerrato, Vittoria D'Esposito, Veronica De Rosa, Valentina De Falco e Monica Fedele), l’Istituto per le applicazioni del calcolo (Cnr-Iac, con Maria Francesca Carfora); e poi l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf, con Mauro Gargano e Amata Mercurio), e l’Università Orientale con Valeria. Caruso, R. Presta e Annalisa Piccirillo).

Lo  "Speed date con la ricerca" è una proposta alternativa per soddisfare curiosità sul mondo della ricerca, sulle persone che la fanno, e al tempo un'occasione per orientarsi nel mondo del lavoro e capire se la via della ricerca può essere congeniale con le proprie inclinazioni, per costruire il proprio futuro.

Organizzato da:
Progetto MEETmeTONIGHT
Università di Milano Bicocca, Università di Milano, Comune di Milano, Università di Napoli Federico II, Politecnico Milano, Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Inaf e Cnr, con il sostegno di numerosi enti e istituzioni locali

Referente organizzativo:
Aniello Cerrato
CNR - Istituto per l'endocrinologia e l'oncologia "Gaetano Salvatore"
via Pansini 5, 80131 Napoli
a.cerrato@ieos.cnr.it
Responsabile comunicazione e divulgazione scientifica: Annamaria Kisslinger, a.kisslinger@ieos.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: