Evento

Vetrine per la Ricerca: "Vola con la Ricerca"

Dal 09/11/2020 ore 10.00 al 15/11/2020 ore 20.00

Castellammare di Stabia, Napoli

locandina
locandina

Prosegue "Vetrine per la Ricerca", il pre-evento di avvicinamento all'edizione 2020 della Notte Europea dei Ricercatori (ERN) del prossimo 27 novembre. L'evento si svolge lungo un arco temporale che va dal 19 al 25 ottobre 2020 e si inquadra nell’ambito del progetto europeo "Meet Me Tonight Campania 2020".

Dopo Napoli, il progetto coinvolge ora anche la città di Castellammare di Stabia, dove l'evento viene riproposto con le stesse modalità: offrire al pubbliclo un'occasione per fruire di scienza e conoscenza mentre si passeggia fra negozi e attività commerciali, animando i luoghi del quotidiano con proposte fuori dall’ordinario.

L'appuntamento con Castellammare intitolato “Vola con la Ricerca” è in programma nella terza settimana di pre-eventi, dal 9 al 15 novembre, in cui, per sette giorni, le vetrine di alcuni negozi ospiteranno materiale informativo, modellistica e realizzazioni appositamente studiate per il pubblico dagli istituti del Cnr Iac, Stems, Ieos, Ibbr e Ipsp, oltre che dall’Inaf e dall’Università di Studi “L’Orientale” Napoli. Attraverso la scansione di un QR Code collegato ai canali social e web dei soggetti coinvolti, sarà anche possibile accedere ad ulteriori risorse on line ed approfondire più nel dettaglio le tematiche proposte.

La settimana dedicata a Castellammare, sostenuta dall'Associazione dei Commercianti ASCOM Stabia, e dal Comune di Castellammare, verrà ospitata da negozi del centro cittadino che hanno offerto la disponibilità per il loro coinvolgimento in questo progetto di cultura e costume: La Rosa Blu - Florist Designer, AZ Ufficio, Savarese Gioielli, Giordano Cornici, Libreria Molinari, GB Pedrini, I AM, Mondadori Bookstore, Maunakea, Gioielleria De Meo, Gioielleria De Meo SaS, Ottica Mazzocca, Quaglia Abbigliamento e Valigeria, Brigitte Brigitte, Jobat Today.

Passeggiando lungo le strade principali, sarà per tutti un occasione per incontrare la Ricerca e i suoi protagonisti. A chiusura dell'evento, venerdì 13 novembre verrà organizzato uno "Speed date" che coinvolgerà gli studenti delle Scuole Superiori della città e i ricercatori che hanno preso parte alle "Vetrine per la Ricerca".  Seguirà un programma dettagliato dell’evento.

La Notte Europea della Ricerca dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei, creando preziose occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Tra i vari progetti che ne fanno parte, "Meet Me Tonight" ha un respiro nazionale ed è sottoscritto da Università Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Politecnico Milano, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Istituto Nazionale di Astrofisica. In Campania, in particolare, gli eventi sono ideati e realizzati da oltre 40 Enti e Istituti di ricerca, tra i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e soggetti privati impegnati nella divulgazione della scienza.

Organizzato da:
Progetto MEETmeTONIGHT
Università di Milano Bicocca, Università di Milano, Comune di Milano, Università di Napoli Federico II, Politecnico Milano, Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Inaf e Cnr, con il sostegno di numerosi enti e istituzioni locali

Referente organizzativo:
Aniello Cerrato
CNR - Istituto per l' Endocrinologia l' Oncologia "Gaetano Salvatore"
via Pansini 5, 80131 Napoli
a.cerrato@ieos.cnr.it
Responsabile comunicazione e divulgazione scientifica: Annamaria Kisslinger, a.kisslinger@ieos.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: