Event

Internet 50

Il 29/10/2019 ore 10.00 - 16.45

Aula convegni del Cnr (Ingresso da Via dei Marruccini) - Roma

Locandina Internet50
Locandina Internet50

Il 29 Ottobre, presso l’Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche,  il Cnr celebra il 50° anniversario della nascita di Internet con un convegno sul passato, presente e futuro della Rete dal titolo 'Internet 50'.

L’evento si aprirà con i saluti del presidente del Cnr, Massimo Inguscio, a cui seguirà la presentazione del progetto di ricerca Arpanet, che il 29 ottobre 1969 ha portato alla nascita della Rete delle Reti, attraverso una video intervista a Leonard Kleinrock. E proprio dal laboratorio di ricerca dell'informatico statunitense, presso l’Università della California a Los Angeles, fu realizzata la prima comunicazione tra computer.

Durante la giornata, si alterneranno le testimonianze dei ricercatori italiani, Luigi Fratta e Luciano Lenzini, che hanno contribuito direttamente alla nascita di Internet e all’ingresso dell’Italia nella Rete.
Internet ha avuto un fondamentale impatto scientifico, socio-economico e culturale: ne discuteranno Paola Inverardi, docente presso il Dipartimento di Ingegneria informatica e Matematica dell’Università dell’Aquila, Stefano Quintarelli, informatico, imprenditore, blogger, di recente autore del saggio “Capitalismo immateriale”, e Federico Rampini, giornalista di Repubblica e testimone privilegiato, in qualità di corrispondente dalla Silicon Valley, dell’esplosione della rivoluzione Internet. Concluderà la sessione mattutina l’intervista di Luca Fraioli a Piero Angela, assoluto protagonista della divulgazione scientifica italiana negli ultimi 50 anni.

Nella seconda parte del convegno, scienziati e top manager discuteranno il futuro di Internet e le prospettive di sviluppo della Rete. Interverranno Alessandro Armando, professore dell’Università di Genova, esperto di cybersecurity, Maurizio Decina, professore del Politecnico di Milano, esperto di reti di telecomunicazione, Stefano Pileri, AD di Italtel e Luca Tomassini, fondatore, presidente e AD del gruppo Vetrya.

“Il Cnr è stato fondamentale nell’avvio di internet in Italia, tra le prime nazioni al mondo che 33 anni fa si collegarono alla rete, così come per la sua diffusione di massa grazie al dominio Registro.it, l’anagrafe dei domini made in Italy” – afferma il presidente Inguscio. “Il Cnr continuerà ad essere protagonista in Italia e in Europa con progetti che coordina nel campo dell’Ict, delle reti e della rivoluzione tecnologica e di conoscenze legate all’aumento esponenziale della velocità di trasmissione e alla protezione dei dati grazie alle applicazioni della meccanica quantistica in campo fotonico e crittografico”.

L’evento è realizzato da CNR e dall’Università di Pisa con la collaborazione di docenti del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

All'evento saranno inoltre presenti numerosi studenti delle seguenti scuole di Roma: licei scientifici C. Cavour e G. Morgagni,  liceo classico Pilo Albertelli.

Organizzato da:
Cnr Segreteria di Presidenza, Segreteria scientifica Cnr-Iit
Università di Pisa, docenti del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

Referente organizzativo:
Marco Conti
direttore Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit)
marco.conti@iit.cnr.it

Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
Ufficio stampa Cnr
emanuele.guerrini@cnr.it
06 4993 3383

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Si prega di inviare entro lunedì 28 ore 14 la richiesta di accredito stampa, scrivendo a ufficio-stampa@cnr.it e indicando nome e cognome, testata, tel/cell., e-mail e numero di iscrizione all'ordine professionale. L'ingresso in sede agli accreditati è consentito tra le 9 e le 9,45 (ingresso da via dei Marrucini).
Per ulteriori informazioni: Manuela Faella (Segreteria di presidenza, tel. 06/49932628), Adriana Lazzaroni (Cnr-Iit, tel. 050/3152646), e-mail: internet50@iit.cnr.it

Vedi anche: