Event

I colori della fisica 2019 - Edizione di Perugia

Il 04/04/2019 ore 14.30 - 18.00

Istituto Giordano Bruno
Via Mario Angelucci, 1
Perugia

I colori della fisica 2019
I colori della fisica 2019

Giovedì 4 aprile l'Istituto Giordano Bruno di Perugia ospita il convegno dal titolo 'I colori della fisica', nell'ambito del ciclo di giornate formative gratuite per docenti delle scuole organizzato da De Agostini scuola in collaborazione con il Cnr. Nove incontri sulla didattica della fisica dedicati a chi insegna nei licei scientifici: ricchi di spunti, proposte ed esempi concreti per rendere l’apprendimento della fisica interessante e coinvolgente. Ogni incontro è affiancato da una lectio monografica su temi come i pianeti extrasolari, la materia oscura, l’acqua nell’universo, i fenomeni violenti dell’universo, le nanotecnologie, la biofisica e i cambiamenti climatici.

Tra i relatori, in questa occasione, interviene alle ore 17 Alessandro Farini - ricercatore dell'Istituto nazionale di ottica del Cnr - con un seminario dal titolo 'La luce nei musei, negli uffici, nelle case: tante applicazioni, un unico punto di partenza', in cui presenterà le ricerche che l’Istituto nazionale di ottica dedica alla relazione tra l’illuminazione e la nostra percezione. Si osserverà quindi come l’illuminazione possa cambiare la percezione delle opere d’arte, come la luce possa influenzare il nostro ciclo sonno-veglia e come questo effetto possa essere modificato utilizzando lenti oftalmiche o altri accorgimenti. Infine si mostrerà come la luce possa essere utilizzata anche per scambiare informazioni, in maniera sicura e priva di inquinamento, mantenendo le stesse proprietà nella percezione del colore e nel riconoscimento delle lettere.

Organizzato da:
CNR - Ufficio Comunicazione informazione e urp
L'evento 'I colori della fisica' è organizzato da De Agostini Scuola, Ente formatore accreditato Miur per la formazione del personale della scuola (decreto del 05/07/2013).

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr - Ufficio comunicazione, informazione e Urp
Corso Perrone 24
16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
010 6598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione ai convegni è gratuita con iscrizione obbligatoria su http://convegni.deascuola.it/convegni/i-colori-della-fisica/perugia/iscrizione
La partecipazione prevede l'esonero ministeriale e il rilascio di un attestato. Per l'erogazione dei crediti formativi ai docenti di ruolo, la partecipazione al seminario di formazione comporta l'iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. www.istruzione.it/pdgf/ e il connesso protocollo di verifica.

Vedi anche: