Event

I colori della fisica 2019. Edizione di Ancona

Il 21/03/2019 ore 14.30 - 18.00

Polo Montedago - Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche, 14/B
Ancona

I colori della fisica 2019
I colori della fisica 2019

Giovedì 21 marzo l'Università Politecnica delle Marche ospita, presso il Polo Montedago di Ancona, il convegno dal titolo 'I Colori della Fisica', nell'ambito del ciclo di giornate formative gratuite per docenti delle scuole organizzato da De Agostini scuola in collaborazione con il Cnr. Nove incontri sulla didattica della fisica dedicati a chi insegna nei licei scientifici: ricchi di spunti, proposte ed esempi concreti per rendere l’apprendimento della fisica interessante e coinvolgente. Ogni incontro è affiancato da una lectio monografica su temi come i pianeti extrasolari, la materia oscura, l’acqua nell’universo, i fenomeni violenti dell’universo, le nanotecnologie, la biofisica e i cambiamenti climatici.

Tra i relatori, in questa occasione, interviene alle ore 17 Angelo Viola - ricercatore Cnr-Isac - con un seminario dal titolo 'Uno sguardo oltre il nostro continente: l' Artico e i cambiamenti climatici'.
L’Artico è uno dei grandi 'punti critici' del clima della Terra e risente più di ogni altra regione del nostro pianeta dei cambiamenti climatici in atto. È in grado di influenzare la dinamica atmosferica e oceanica in tutto l’emisfero boreale e, su scala ancora più larga, il clima dell’intero pianeta. L’Artico è sia un 'hot spot' del cambiamento climatico, sia un motore essenziale del clima del pianeta. La frase tipica utilizzata in questo contesto è “ciò che accade in Artico non resta confinato nell'Artico”, per significare che quanto avviene nelle lontane e gelide terre del Nord influenza in modi diretti e indiretti, e spesso poco compresi, la dinamica climatica delle medie latitudini.  Il seminario, partendo proprio dall'Artico, offrirà spunti di riflessione scientifica sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici.

Organizzato da:
Cnr - Direzione generale - Ufficio Comunicazione, informazione e Urp
L'evento 'I colori della fisica' è organizzato da De Agostini Scuola.
De Agostini Scuola è un Ente formatore accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (decreto del 05/07/2013). La partecipazione prevede l'esonero ministeriale e il rilascio di un attestato. Per l'erogazione dei crediti formativi ai docenti di ruolo, la partecipazione al seminario di formazione comporta l'iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. www.istruzione.it/pdgf/ e il connesso protocollo di verifica.

Referente organizzativo:
Francesca Messina
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24
16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
+39 010 6589745

Modalità di accesso: ingresso libero
http://convegni.deascuola.it/convegni/i-colori-della-fisica/ancona/iscrizione

Vedi anche: