Event

I colori della fisica 2019 - Edizione di Napoli

Il 14/03/2019 ore 14.30 - 18.00

Ramada Naples
Via Galileo Ferraris, 40
Napoli

I colori della fisica
I colori della fisica

Giovedì 14 marzo presso gli spazi di Ramada Naples, a Napoli, si terrà il convegno dal titolo 'I Colori della Fisica', nell'ambito del ciclo di giornate formative gratuite per docenti delle scuole organizzato da De Agostini scuola in collaborazione con il Cnr. Nove incontri sulla didattica della fisica dedicati a chi insegna nei licei scientifici: ricchi di spunti, proposte ed esempi concreti per rendere l’apprendimento della fisica interessante e coinvolgente. Ogni incontro è affiancato da una lectio monografica su temi come i pianeti extrasolari, la materia oscura, l’acqua nell’universo, i fenomeni violenti dell’universo, le nanotecnologie, la biofisica e i cambiamenti climatici.

Tra i relatori, in questa occasione, interviene alle ore 17 Massimo Vassalli - ricercatore Cnr-Ibf - con un seminario dal titolo 'Le nostre cellule conoscono la fisica?'.
Conoscere e caratterizzare il comportamento delle cellule che compongono il nostro organismo è al tempo stesso un viaggio affascinante nella fisiologia umana e la base per affrontare in maniera mirata l’insorgenza di patologie. La biofisica fornisce gli strumenti necessari a investigare questo mondo microscopico e al tempo stesso cerca di quantificarne i dettagli, grazie all’utilizzo di indicatori idonei a descrivere lo stato di un sistema biologico. Durante l’intervento verrà introdotto il campo della biofisica cellulare, presentando specifici casi di interesse e metodi di indagine (microscopia, fluorescenza). Verranno quindi approfonditi alcuni metodi di analisi che possono fornire utili spunti, a partire da affascinanti tematiche biologiche (cellule staminali, cancerogenesi, sviluppo embrionale), per avvicinarsi allo studio di concetti fisici quali la diffusione o l’elasticità.  



Organizzato da:
Cnr - Direzione generale - Ufficio Comunicazione, informazione e Urp
L'evento 'I colori della fisica' è organizzato da De Agostini Scuola.
De Agostini Scuola è un Ente formatore accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (decreto del 05/07/2013). La partecipazione prevede l'esonero ministeriale e il rilascio di un attestato. Per l'erogazione dei crediti formativi ai docenti di ruolo, la partecipazione al seminario di formazione comporta l'iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. www.istruzione.it/pdgf/ e il connesso protocollo di verifica.

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24
16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
010 6598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione ai convegni è gratuita con iscrizione obbligatoria su http://convegni.deascuola.it/convegni/i-colori-della-fisica/napoli/iscrizione

Vedi anche: