Event

Didacta 2018

Dal 18/10/2018 ore 09.00 al 20/10/2018 ore 18.30

Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1, Firenze

Didacta 2018
Didacta 2018

Cnr protagonista della Fiera internazionale Didacta

'Scoprire, stupirsi, educare': questo il titolo della seconda edizione di Didacta, fiera internazionale dedicata alla formazione dei docenti che si svolgerà a Firenze, dal 18 al 20 ottobre, negli spazi della Fortezza da Basso e alla quale anche quest’anno il Cnr partecipa con numerosi workshop immersivi e uno spazio espositivo in cui vengono presentate le iniziative che il più grande ente pubblico di ricerca italiano dedica al mondo della scuola.

La manifestazione, rivolta in particolare a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, nasce con l’obiettivo di innovare la didattica, favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione e creare una nuova piattaforma come luogo di incontro fra le scuole e le aziende del settore. Forte del successo della prima edizione nella quale hanno partecipato 20.000 visitatori e 4.000 docenti,la mostra si presenta quest’anno più grande e ricca sia nella parte espositiva, sia nel programma scientifico con oltre 185 eventi tra workshop immersivi, debate, convegni e incontri organizzati secondo modalità innovative e coordinati dall’ente di ricerca Indire, a capo di un Comitato scientifico formato dal Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto degli Innocenti, CRUI e Associazione Italiana Editori e Reggio Children.

Nel Padiglione Cavaniglia, all’interno dello spazio espositivo progettato e gestito dall’Ufficio comunicazione, informazione e Urp con Cnr Edizioni, viene presentata anche l’iniziativa 'Science in a box' e in particolare la science box 'Luce e colore' a disposizione degli insegnanti che desiderano toccare con mano curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello per poi riproporli in classe agli studenti.

Il Cnr propone anche un fitto programma di workshop immersivi: il 18 e il 19 ottobre protagonisti saranno i ricercatori dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche con due interventi rispettivamente dal titolo 'Uso dei giochi digitali nella scuola primaria' (h.11.15-13.15 - sala C3) e 'Giochi digitali e apprendimento: scene da un matrimonio' (h.14.00-16.00 - sala B1).
L’Istituto per le applicazione del calcolo, sarà protagonista con il suo Direttore, Roberto Natalini che il 19 ottobre condurrà uno stimolante workshop sul tema 'Ma poi alla fine, a cosa serve questa matematica?' (h. 16.15-18.15 - sala C9) e il 18 ottobre con Davide Passaro che interverrà su 'Python e Jupyter: pensiero computazionale con gli strumenti di un Data Scientist' (h. 11.15-13.15 - sala C7) e 'Steam con Raspberry PI e Arduino: nuove frontiere della didattica' (h. 16.15-18.15 - sala C4).
La giornata del 19 ottobre ospiterà anche il workshop immersivo 'Luce e colore' (h. 14.00-16.00 - sala C7) condotto da Alessandro Farini dell’Istituto nazionale di ottica con Filippo Sozzi dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp. Sabato 20 ottobre Maria Eugenia Cadeddu, Francesca Gambetti, Cristina Marras, Ada Russo dell’Istituto per il Lessico intellettuale europeo e Storia delle idee condurranno il workshop sul progetto di alternanza scuola lavoro 2017-2018 'Filosofia e migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali' (h. 11.15-13.15 - sala C5).

L’iniziativa Kidseconomics, venerdì 19 ottobre h. 11.00, sarà protagonista di un incontro a cura di Maurizio Lupo dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile e Luca Balletti dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp realizzato in collaborazione con Banca d’Italia, presso il loro stand espositivo sempre nel Padiglione Cavaniglia.

Organizzato da:
Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire)
Miur
Cnr, Direzione generale - Ufficio comunicazione, informazione e Urp

Referente organizzativo:
Francesca Messina
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso F. M. Perrone 24, Genova
francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: