Event

Kick Off Meeting del Progetto Europeo EO4GEO

Dal 16/01/2018 ore 09.00 al 17/01/2018 ore 18.00

CNR - Sala Expo - Via Alfonso Corti 12, 20133 Milano

EO4GEO - Towards and innovative strategy for skills development and capacity building in the space geo-information sector supporting Copernicus user uptake - è un progetto finanziato nell’ambito di Erasmus+ Sector Skills Alliance, che include  26 partners (e inizialmente anche 22 associated partners, che si conta di estendere in modo considerevole già dal primo anno di sviluppo delle attività), molti dei quali facenti parte della Copernicus Academy Network. I parners provengono  da 16 Paesi e includono competenze di università e mondo della ricerca, settori privati e pubblici, operanti nel settore della formazione/training e nei settori spaziale, geospaziale e geomatica. Questi temi saranno di primaria importanza fin dalle prime fasi operative delle attività. Il progetto è coordinato dall’associazione privata GISIG  (www.gisig.eu) e inizierà le sue attività il primo gennaio 2018, con una durata di 4 anni.

EO4GEO ha lo scopo di colmare il divario esistente tra la articolata e cospicua offerta derivante dal Sistema Copernicus (in passato definito GMES - Global Monitoring for Environment and Security) e la domanda di formazione e training nei settori spaziali e geospaziali rafforzando gli strumenti e le conoscenze già esistenti nel campo dell’informazione a beneficio di utilizzatori finali.

Le 2 giornate, di cui il programma di dettaglio nei documenti allegati, prevedono l'incontro tra i 26 Partners del progetto e i referenti della Commissione Europea Erasmus+ per definire gli impegni e le attività che saranno svolte nei 4 anni del progetto ed in particolare nel primo anno. Saranno svolti i 10 Work Pakages, discussi e definiti dai partners coinvolti in ciascuno di essi. L'Irea-Cnr, in  qualità di partner del progetto, è coordinatore nel 'WP6 - Developing a long-term Action Plan (Dissemination and Expoitation) - del Task 6.4 - Defining the long-term roll-out and maintenance plan'.

Organizzato da:
Irea-Cnr
GISIG - Geographical Information Systems International Group (www.gisig.eu)

Referente organizzativo:
Giorgio Saio
Gisig
Milva Carbonaro
EO4GEO Project Manager
Director of Gisig Association
Via Piacenza, 54
16138 - Genova, Italy
g.saio@gisig.it
+39-010-8355588

Ufficio stampa:
Milva Carbonaro
Gisig
m.carbonaro@gisig.it
+39-010-8355588

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: