Event

Benessere organizzativo in ambiente di lavoro

Il 18/12/2017 ore 09.00 - 18.00

Cnr Piazzale A. Moro, 7 Stanza IV piano

Il Comitato Unico di Garanzia, nell'ambito delle azioni formative a favore del personale Cnr, propone per il prossimo 18 dicembre, presso la sede centrale del Cnr di Piazzale Aldo Moro 7, stanza IV piano, una giornata di formazione sul tema del benessere organizzativo nei luoghi di lavoro. L'iniziativa sarà condotta da Aldo Luperini, membro CUG, che tratterà il tema del benessere in ambito lavorativo, attraverso la realizzazione di situation game, simulazioni ed esercitazioni.
Il corso, che ha lo scopo di elevare ove possibile il livello di benessere e affezione al lavoro, si articola sulle seguenti macro aree tematiche:
Consapevolezza - Presentazione della principale giurisprudenza e sui meccanismi biomedici che interessano le vittime di bulling lavorativo. Riflessione sugli strumenti utili a facilitare la comprensione delle dinamiche comportamentali evolute che legano l’individuo al gruppo.
Conflitto - Disamina delle principali dinamiche conflittuali che si sviluppano nei gruppi e le possibili vie d’uscita: verranno esaminati ruoli e comportamenti dei diversi soggetti in relazione ad un conflitto. Sono quindi indicate alcune possibili strategie che è possibile adottare per limitare i danni sul piano biomedico e gli strumenti di protezione legale.
Benessere sul lavoro - Ridurre la conflittualità non è uno strumento in grado da solo di produrre il risultato desiderato: eliminare il “malessere” non porta né benessere né il raggiungimento delle proprie ambizioni. In questa fase del percorso si indicano possibili soluzioni strategiche per perseguire il bene proprio e del gruppo cui si partecipa.

Organizzato da:
CUG Cnr

Referente organizzativo:
Per informazioni:
CUG Cnr
segreteria.cug@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: