Sede centrale

La sede centrale del Cnr si trova a Roma in Piazzale Aldo Moro 7, tra la Città Universitaria e gli edifici dell’Aeronautica militare.

Qui sono ospitati gli Uffici di Presidenza, la Direzione generale e l'Amministrazione centrale, un’aula convegni e numerose sale differenti per capienza e dotazioni, disponibili su richiesta in occasione di riunioni, eventi e manifestazioni scientifico-culturali.

 

I lavori di costruzione della sede vennero intrapresi nel 1933 sotto la direzione di Andrea Carlini: alla base del progetto, la volontà di realizzare un edificio funzionale e sobrio con oltre 185 ambienti tra uffici, sale riunioni, biblioteche e sale di rappresentanza, progettato per prestarsi con facilità a eventuali ampliamenti.

L'inaugurazione della sede centrale  Inaugurazione della nuova sede del Cnr - Video Istituto Luce 24/11/1937 

Foto 1929 - membri del Cnr escono dal Campidoglio  I membri del Consiglio Nazionale delle Ricerche escono dal Campidoglio dopo il loro insediamento  - Video Istituto Luce  febbraio 1929 

 

Affreschi Sala Marconi

Affreschi Sala Marconi

I bellissimi affreschi della Sala Marconi, realizzati dall’artista Antonio Achilli (1903 – 1993), che ritraggono i giganti della scienza: da Archimede a Galileo, da Leonardo Da Vinci ad Alessandro Volta e Cristoforo Colombo.

 

Informazioni a cura di: Ufficio Segreteria di Presidenza

Ultimo aggiornamento: 05/05/2021