Progetto letteratura grigia

Parole chiave letteratura grigia ukLa Letteratura Grigia riguarda la documentazione non convenzionale (York, 1978) e non disponibile attraverso i normali canali commerciali.
Contiene soprattutto documentazione di carattere tecnico-scientifico e industriale prodotta  da organizzazioni e aziende, di fonte pubblica e privata e su qualsiasi supporto fisico. In tale ambito il Repertorio della Biblioteca Centrale del CNR include Rapporti (Preprints, Rapporti tecnici, Documenti ufficiali, Rapporti di avanzamento, Relazioni di comitati, di commissioni e di gruppi di studio e di lavoro, Rapporti di ricerche di mercato); Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca; Relazioni e Comunicazioni a congressi, seminari, tavole rotonde, conferenze etc; Statistiche e Bibliografie; Statuti e bilanci; Cataloghi vari e Annuari; Letteratura brevettuale; Critical trials; Materiali didattico-divulgativi  (dispense, poster, diapositive etc.); Materiali dattiloscritti; altri materiali "minori" (documentazione promozionale di eventi e manifestazioni istituzionali).

Dal 1985 la Biblioteca Centrale del Cnr 'G. Marconi' è Centro di Riferimento Nazionale sulla Letteratura Grigia, facendo parte della rete europea OpenGrey (System for Information on Grey Literature in Europe), un open-repository con riferimenti bibliografici relativi alla "letteratura grigia" prodotta in Europa, gestito da GREYNET e INIST-CNRS. Nel 2021 l'OpenGrey Repository  ha iniziato a migrare come database nel  DANS Data-Archive e nell'open repository Greyguide curato da Isti-Cnr. In questo ambito la Biblioteca Centrale del Cnr 'G. Marconi' è indicizzata nell'International Directory of Organization in Grey Literature (http://www.greynet.org/images/IDGL_2022.pdf).

Mediante la maschera di interrogazione del Repertorio nazionale, aggiornato mensilmente, è possibile acquisire direttamente il documento presente presso il sito web dell'ente produttore. Per la documentazione non presente è necessario rivolgersi alla singola struttura riportata nella maschera del Database del Cnr.

Il repertorio si avvale della collaborazione anche di alcune strutture Cnr per riferimenti bibliografici e fornitura dei documenti.
Per informazioni contattare : dr.ssa Luisa De Biagi, Tel. +39 06 4993.3081, luisa.debiagi@cnr.it

Informazioni a cura di: Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale

Ultimo aggiornamento: 13/11/2023