Progetto di ricerca

EUROfusion (DIT.AD020.001)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Fusione Termonucleare (DIT.AD020)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi (ISTP)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

OLGA DEPASCALE
Telefono: 0266173236
E-mail: direttore@istp.cnr.it

Abstract

Grant agreement 633053:"Implementation of activities described in the Roadmap to Fusion during Horizon 2020 through a Joint programme of the members of the EUROfusion consortium"
Acronimo: EUROfusion
Nel 2014 il Grant EUROfusion è stato assegnato al Consorzio europeo EUROfusion nell'ambito di H2020 di cui ENEA è il beneficiario italiano. Il CNR è Terza Parte di ENEA con ISTP capofila per il CNR. ISTP partecipa quindi alle attività EUROfusion. Dal 2017 altri Istituti del CNR, ICMATE, SPIN, ISC, INO, Nanotec, IFC, hanno iniziato a lavorare nel programma EUROFusion. Lo scopo del Grant è implementare le attività descritte nella Roadmap to Fusion Electricity ritenute prioritarie per il successo di ITER e per l'acquisizione del know-how necessario per progettare e iniziare la costruzione di un impianto di potenza dimostrativo (DEMO) entro 2030, con l'obiettivo di immettere in rete la prima elettricità attorno al 2050. In questo programma di lungo termine si inserisce anche la realizzazione di DTT.
ITER rappresenta l'infrastruttura chiave nella Roadmap. DEMO costituisce l'unico passo intermedio tra ITER e il futuro impianto di potenza a fusione commerciale.

Obiettivi

Il Progetto EUROfusion si sviluppa nell'ambito di Horizon 2020 in continuità con il programma EURATOM di FP7 e prevede la realizzazione delle Missioni della Roadmap finalizzate al successo scientifico di ITER e alla realizzazione del prototipo di reattore DEMO.

Data inizio attività

01/01/2014

Parole chiave

Controlled Thermonuclear Fusion, EUROfusion, ITER

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024