SkillsFuture - Competenze e abilità chiave nell'era digitale (DUS.AD007.176)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)
Responsabile di progetto
STEFANIA BOCCONI
Telefono: 010-6475-503
E-mail: bocconi@itd.cnr.it
Abstract
La pandemia COVID-19 ha dimostrato la necessità di livelli più elevati di capacità digitale nell'istruzione e nella formazione, amplificando una serie di sfide per i sistemi educativi relative alla formazione degli insegnanti e alla natura e ai livelli generali di abilità e competenze digitali di base.
Vari studi hanno rivelato una pletora di approcci alla concezione e alla misurazione delle competenze digitali, con alcuni ricercatori che concepiscono dimensioni multiple delle competenze digitali mentre altri si sono concentrati su dimensioni particolari, come l'alfabetizzazione informatica o la programmazione informatica e il pensiero computazionale. In aggiunta alla complessità, queste dimensioni sono etichettate in modo incoerente, mescolando attività digitali, autoefficacia digitale e competenze digitali.
È essenziale quindi investigare la natura della competenza digitale, identificare chiaramente la gamma di risultati derivanti dall'acquisizione di competenze digitali ed esplorare la natura della relazione tra "competenze digitali" e "risultati digitali".
Obiettivi
La ricerca specifica in questo settore sarà finalizzata allo studio
o della natura e delle caratteristiche della competenza digitale di base, sin dall'infanzia
o di metodi e strumenti per l'Alfabetizzazione digitale
o di approcci pedagogici che favoriscano la conoscenza e la comprensione di tecnologie ad alta intensità di dati (e.g., Intelligenza Artificiale) e lo sviluppo di competenze digitali avanzate (e.g., data intuition skills)
o di differenti modalità di valutazione e certificatzione delle competenze digitali che vadano oltre le metodiche di auto-valutazione attualmente in uso.
Data inizio attività
14/03/2022
Parole chiave
Competenza digitale, didattica, digital literacy
Ultimo aggiornamento: 06/06/2025